Attualità
16 Settembre 2017
In occasione della giornata mondiale a Cona in un convegno verranno presentati i risultati della sperimentazione

La ‘Tangoterapia’ per contrastare l’Alzheimer

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Avrebbe adescato l’amichetta della figlia. “Nego tutto”

Parla e respinge ogni accusa il 49enne ferrarese finito a processo per adescamento di minore, pornografia minorile e corruzione di minorenne, dopo che tra febbraio e novembre 2018 - secondo la Procura - avrebbe adescato una ragazzina di 14 anni, compagna di scuola di sua figlia, prima inviandole foto dei suoi genitali e poi inducendola a fare altrettanto, attraverso lusinghe e regali - come ricariche telefoniche - per provare a ottenere in cambio la sua fiducia

Il Teatro Nucleo racconta i suoi 50 anni lungo la linea 11

Presentati alla stampa nella Sala degli Arazzi del Comune di Ferrara i quattro eventi "Storie di Frazioni". Il progetto coinvolge quattro realtà presenti a Pontelagoscuro, Viconovo, San Bartolomeo in Bosco e Fossadalbero, creando eventi ad hoc per raccontare, per l'appunto, le storie delle associazioni coinvolte

di Marcello Celeghini

Sarà un momento di riflessione scientifica e presentazione di dati sull’esperienza ferrarese di cura dei malati di Alzheimer quello organizzato dall’associazione Ama in collaborazione con il Centro per i Disordini Cognitivi e il Reparto di Neurologia del Sant’Anna nell’aula magna di Cona nella giornata di giovedì 21 settembre. Il convegno, dal titolo ‘La malattia di Alzheimer: l’esperienza ferrarese’, è stato organizzato in occasione della XXIV Giornata mondiale dell’Alzheimer.

Durante la mattinata di studi, verranno presentati i risultati scientifici del progetto pilota di ‘Tangoterapia’ per i malati di Alzheimer e i loro famigliari realizzato nei mesi scorsi a Ferrara per la prima volta in regione. Il percorso ha previsto la selezione di quindici soggetti con la patologia in fase iniziale e un loro famigliare con l’intento di stimolare, attraverso il ballo, un’integrazione maggiore della persona malata con l’ambiente circostante. Lo studio ha tenuto in considerazione fattori come il tono dell’umore, la compliance terapeutica, la possibile riduzione dei disturbi psico-comportamentali e il possibile potenziamento dell’equilibrio motorio.

Il convegno sarà a partecipazione gratuita e per tutte le figure sanitarie che vi parteciperanno darà la possibilità di ottenere crediti formativi. Oltre al progetto di ‘Tangoterapia’, infatti, si farà il punto della situazione sulla rete organizzativa dei servizi per i pazienti affetti dalle patologie dementigene. Il programma prevede dopo i saluti istituzionali di Chiara Sapigni, assessore comunale alla Sanità, di Eugenio di Ruscio, direttore sanitario Azienda Ospedaliero-Universitaria, di Angela Alvisi, presidente Asp Ferrara, e di Claudio Vagnini, direttore generale Asl, un seminario sulle nuove proposte organizzative per la presa in carico dei malati secondo il modello regionale e un focus sugli interventi farmacologici e sulle associazioni di volontariato che sostengono le famiglie con malati di Alzheimer. “In assenza di una cura risolutiva – sottolinea il direttore sanitario, Eugenio Di Ruscio – il nostro obiettivo è quello di rallentare il più possibile il decorso della malattia andando a valorizzare al massimo quelle funzioni psicomotorie che ancora il paziente conserva. Questi momenti di studio e aggiornamento vanno in questa direzione: è fondamentale che medici, associazioni di volontariato e politica si incontrino per parlare di queste tematiche”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com