Economia e Lavoro
16 Settembre 2017
Con Ascom, Fipe e Axélero si discutono le opportunità di business per le imprese

‘Il web è servito’ a Ferrara

di Redazione | 2 min

Leggi anche

China International Import Export: opportunità di scambio con Ferrara

"Stiamo valutando concretamente eventuali opportunità di scambio". Così Stefano di Brindisi, amministratore unico Sipro, all’indomani della presentazione a Milano, della settima edizione della China International Import Export, la fiera in programma dal 5 al 10 novembre a Shanghai

Ferrara. Anche Ires conferma il calo del turismo

Il rapporto Ires (Istituto ricerche economiche sociali) sul turismo in Emilia Romagna conferma per Ferrara i dati più volte ripresi da estense.com certificando per Ferrara qualche difficoltà nonostrante "dal lato della domanda, si sta sempre più affermando il turismo rivolto a mete con forte valenza culturale e naturalistica"

Pomodoro da industria. Non c’è il prezzo

Nel ferrarese sono stati circa 7.500 gli ettari investiti a pomodoro da industria nel 2023, circa 250 in più rispetto al 2022 e si stima che nel 2024 ci sarà un ulteriore incremento. Un comparto che tiene, ma che è messo sotto scacco dal mancato accordo sul prezzo concordato tra parte agricola e industria di trasformazione e sulle condizioni qualitative di conferimento

Seminare conoscenze digitali per aiutare i pubblici esercizi a cogliere le opportunità di business offerte dal web. Questo è l’obiettivo dell’evento ‘Il web è servito – la sfida digitale nei pubblici esercizi’ che avrà luogo giovedì 21 settembre alle 15 in Ascom Ferrara (via Baruffaldi 14/18).

L’incontro è organizzato dall’Ascom Confcommercio in collaborazione con Fipe (Federazione Italiana Pubblici Esercizi) e Axélero Spa, una Internet Company quotata sul mercato Aim Italia. Il workshop, un’anteprima nazionale, vedrà la partecipazione di Google di cui Axélero è premier partner.

Sarà un evento dal taglio pratico in occasione del quale Tomaso Uliana e Marco Palombini, strategic partner manager Google il primo e digital sales trainer Axélero il secondo, trasferiranno agli imprenditori le nozioni fondamentali per comprendere le potenzialità del web quale strumento di sviluppo del business, avviando così una presenza online strutturata.

In rappresentanza dell’associazione interverranno il presidente provinciale e regionale Fipe Matteo Musacci, il direttore generale Ascom Confcommercio Ferrara Davide Urban e il vicedirettore generale Fipe Luciano Sbraga. Modera e conclude Sergio De Luca, direttore centrale comunicazione e immagine Confcommercio-Imprese per l’Italia.

“Il web è entrato prepotentemente nel processo di acquisto dei consumatori – commenta il presidente Musacci – Ha riportato gli italiani a discutere di cibo, di vino, di cocktail ma nel contesto di un ambiente sempre più amplificato. Recensioni, foto di piatti e blog dedicati, un vero e proprio fenomeno su scala nazionale e globale che non può essere ignorato soprattutto dai pubblici esercizi. Se i clienti sono online, se la scelta su dove cenare o passare la serata avviene principalmente online, è evidente che l’opportunità di business è sul web”.

L’evento, spiega il direttore Urban, “vuole contribuire alla diffusione della cultura digitale tra le piccole imprese del settore per sfruttare le potenzialità del web a supporto del business e avviare così una presenza online realmente efficace”, inserendosi in un più ampio progetto il cui scopo è sviluppare la cultura digitale e fornire gli strumenti necessari per seguire l’evoluzione del mercato.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com