Cento
15 Settembre 2017
L'ordine del giorno presentato da Diego Contri punta al coinvolgimento dei cittadini nella manutenzione della città

Cento, ‘Adotta un bene comune’ approvato in Consiglio

di Redazione | 2 min

Leggi anche

In partenza il Festival del Premio Letteratura Ragazzi

È in partenza il Festival del Premio Letteratura Ragazzi 45° edizione – ideato, organizzato, promosso e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Cento, di IBBY e del CEPEL – che quest’anno si terrà dal 29 aprile al 4 maggio 2024 a Cento.

L’arte della sfoglia a scuola

E’ nata da un’idea dell’imprenditrice Patrizia Mandini, accolta da Vicenzi Roberto, membro della Accademia Italiana della cucina, la proposta di portare l’arte della sfoglia a scuola

di Serena Vezzani

Cento. È stato portato in approvazione con un emendamento, in consiglio comunale, l’ordine del giorno presentato dal consigliere Diego Contri ad oggetto “Adotta un bene comune”.

Un ordine del giorno con cui, nello specifico, si richiede al consiglio comunale di adottare “esperienze di sussidiarietà volte a coinvolgere cittadini, associazioni, istituzioni scolastiche e imprese nella cura dei beni comuni e delle aree verdi” affinché i cittadini “si sentano più motivati a prendersi cura dei piccoli beni comuni della città contribuendo alla manutenzione della città”, e l’amministrazione “possa ottenere non solo un piccolo risparmio di risorse pubbliche ma anche una maggiore efficacia nella salvaguardia dei piccoli beni comuni”.

Poste in discussione anche le variazioni di bilancio di competenza della Giunta e una variazione ed integrazione al Documento unico di programmazione e al bilancio di previsione: spostati 330 mila euro per gli interventi post-sisma indirizzati ai cimiteri comunali,  mentre in entrata al bilancio comunale un contributo regionale di 7 mila euro per il museo virtuale “Nulla osta per il mondo”, un contributo di 10 mila euro per il progetto della legalità nelle scuole, un apporto provinciale per l’ufficio turismo di 10 mila euro. In entrata anche 11 mila euro del centro estivo, e diverse variazioni interne al servizio di spese minori e maggiori per capitoli compensati.

Nominata anche la Commissione comunale per la formazione e l’aggiornamento degli albi dei giudici popolari della corte di Assise e della corte di Assise d’appello, per la quale è stata designata Silvia Balboni con undici voti,  e portati in approvazione anche la convenzione per il potenziamento degli interventi di controllo delle nutrie nel territorio e lo schema convenzione e indirizzi per l’affidamento in concessione del servizio di tesoreria comunale.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com