Argenta
15 Settembre 2017

“Degrado nella strada Cardinala, intervenga la Regione”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Baldini: “Ad Argenta c’era un corso universitario fatto chiudere da Fi”

"Sono molto stupito, e lo sono felicemente, da questa notizia, dal momento che conferma che le politiche che abbiamo adottato come maggioranza sono apprezzate dall’opposizione, e quindi riproposte". Sono le prime parole del sindaco di Argenta Andrea Baldini nel commentare l'intervento di ieri sulla stampa del coordinatore giovanile e di quello provinciale di Forza Italia, Nanetti e Toselli

Operaio con 10 chili di hashish in auto, oltre quattro anni e mezzo di pena

Il gup Carlo Negri del tribunale di Ferrara ha inflitto - dietro rito abbreviato - 4 anni e 8 mesi di pena, oltre che 20.000 euro di multa, all'operaio di 51 anni, originario di Portomaggiore, arrestato lo scorso ottobre dai carabinieri di Bologna Centro dopo essere stato trovato in possesso di 10 chili di hashish e 156 grammi di cocaina.

Un parco per ricordare la fine del matrimonio riparatore

Alle ore 10 di venerdì 19 aprile verrà ufficialmente intitolato il parco pubblico di via Montanari a Santa Maria Codifiume con il nuovo nome: “5 agosto 1981”. Il nome scelto richiama la data nella quale vennero abrogati il matrimonio riparatore

Argenta. “La situazione di assoluto degrado in cui versa la strada Cardinala ad Argenta non è più tollerabile. Sono anni ormai che buche, avvallamenti e vere proprie voragini si aprono sull’asfalto percorso ogni giorno da migliaia di automobilisti. Basta perdere tempo, la Regione intervenga”. È questa la richiesta di Raffaella Sensoli, capogruppo regionale del MoVimento 5 Stelle, contenuta in un’interrogazione presentata alla Giunta riguardo alla situazione della Strada Provinciale 38 ad Argenta, in provincia di Ferrara. Una strada che ormai da molti anni è interessata da un forte tasso di pericolosità dovuto alle condizioni del manto stradale.

“La situazione paradossale che qualche mese fa denunciammo riguardo al ponte sull’Idice si sta riproponendo anche sull’intera SP38 – spiega Raffaella Sensoli – Ormai da tempo ci troviamo davanti a una assoluta necessità di interventi strutturali per la manutenzione di questo tratto di strada resa impraticabile dalla mancanza di fondi da parte della Provincia a cui il Governo, con la riforma Delrio, ha tolto denaro ma non competenze. Il risultato così è sotto gli occhi di tutti e le toppe che qualche settimana fa la Provincia di Ferrara ha cercato di mettere stendendo conglomerato bituminoso a freddo di certo non possono essere una soluzione ancora percorribile in futuro né risolutiva di una situazione di degrado che va avanti ormai da molti anni”.

Per questo nella sua interrogazione la capogruppo regionale del MoVimento 5 Stelle chiede alla Giunta di intervenire al più presto per cercare di risolvere una situazione di sostanziale abbandono di quel tratto di strada che ogni giorno mette a repentaglio la sicurezza dei cittadini che la percorrono con le proprie automobili e moto.

“Visto che l’assessore Donini, non più tardi dello scorso aprile, durante un convegno organizzato dall’Osservatorio per la sicurezza stradale aveva assicurato che la Regione non avrebbe fatto mancare i propri investimenti in tema di manutenzione e sicurezza delle strade, e visto che nella risposta alla mia interpellanza aveva assicurato che nell’assestamento di bilancio si sarebbero inseriti fondi per la manutenzione delle strade provinciali crediamo che quella che riguarda la strada Cardinala sia una priorità da mettere in cima alla lista degli interventi” conclude Raffaella Sensoli.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com