Calcio
15 Settembre 2017
Prima, Seconda e Terza Categoria prenderanno il via il prossimo fine settimana

Calcio, il punto sui campionati dilettanti

di Redazione | 2 min

Leggi anche

di Simone Pesci

Prenderanno il via il prossimo fine settimana tutti i campionati dilettantistici ferraresi. Squadre che, dopo la fase di preparazione che le ha viste scendere in campo per la Coppa, sono finalmente pronte per darsi battaglia. Come sempre non è facile capire chi potrà essere la favorita dei rispettivi tornei, soprattutto in questi campionati dove, spesso, regna l’equilibrio. In Prima le ferraresi sono state inserite nel girone F, insieme alle bolognesi. Spiccano soprattutto i nomi della Comacchiese dell’ex nazionale bulgaro Krassimir Chomakov, reduce da due promozioni consecutive, e la Sporting Emilia Poggese, squadra ambiziosa allenata dall’ex spallino Roberto Labardi. Sulla carta potrebbero essere loro a contendersi la promozione, in un girone che vede anche Berra, Casumaro, Consandolo, Gallo, Mesola, Nuova Codigorese, Magnavacca, San Carlo e XII Morelli.

In Seconda categoria le squadre della provincia ferrarese sono state inserite in due distinti gironi, quello M (Alberonese, Baura, Bevilacquese, Bondeno, Centese, Masi 2013, Olimpia Quartesana, Pontelagoscuro, San Bartolomeo in Bosco, San Nicolo, X Martiri) e quello N (Ariano Estense, Atletico Fiscaglia, Calcio Gambulaga, Dogatese, Guarda, Laghese, Ospitalese, Ostellatese, Ricci Goro, San Giovannese, Sorgente, Tresigallo). Il girone M, completato da 3 compagini bolognesi, vede la presenza della Centese, che tenterà inevitabilmente di vincere il campionato per provare a tornare immediatamente nei campionati maggiori. In quello N, invece, fari puntati sul Tresigallo, che dopo essere stata protagonista di un appassionante duello con la Comacchiese lo scorso anno, è la candidata numero 1 per salire in Prima. Oltre alle ferraresi saranno di scena le ravennati Mezzano e Voltana.

Terza categoria che invece sarà già alla seconda giornata. Un campionato rinnovato rispetto agli anni passati, che per far fronte alla moria di squadre (a causa della Spal molti calciatori preferiscono andare a vedere la serie A al Paolo Mazza) ha dovuto adottare un unico girone – contro i consueti due – da 17 squadre. Saranno quindi 8 partite a giornata, con una squadra che inevitabilmente sarà costretta a riposare. A comporre il campionato sono: Amici di Stefano, Argenta P.G.V., Bando, Barco, Estensi Spina, Filo, Gavellese, Massese, New Team, Nuova Aurora, Quartiere, San Martino, Serravalle, Traghetto-Molinella, Vaccolino, Wadis Gorino e la Sanmarinese, squadra con sede nel modenese, a San Martino Spino, una frazione di Mirandola. Attenzione proprio a loro, che l’anno scorso furono una delle sorprese del torneo e si dovettero inchinare solamente ai rigori nella semifinale del memorial ‘Tavolini’ contro i futuri promossi della Centese, e che questa stagione li ha già visti vincere la loro prima partita.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com