Attualità
14 Settembre 2017
Si parte dal quartiere di XXV Aprile fino a piazza Ariostea e zone limitrofe

Cassonetti a calotta, tocca alla zona a nord dell’asse Giovecca-Cavour

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Da domani, venerdì 15 settembre, arrivano i cassonetti a calotta anche nella zona a nord dell’asse Cavour-Giovecca. I nuovi contenitori per la raccolta dell’indifferenziato verranno posizionati prima nel quartiere di XXV Aprile, poi sarà la volta delle vie Porta Po, Biagio Rossetti, Porta Mare e zone limitrofe.

Toccherà successivamente a Piazza Ariostea, via Palestro e zone limitrofe e, infine, le vie Montebello e Mortara e zone limitrofe. Per ora saranno esclusi viale Cavour e corso Giovecca. Progressivamente nelle isole ecologiche di base il cassonetto dell’indifferenziato tradizionale verrà quindi sostituito con il cassonetto a calotta. Il completamento è previsto entro il mese di settembre.

Continua così la realizzazione del progetto messo in campo da Comune di Ferrara e Hera, che prevede, entro il 2017, il completamento della riorganizzazione delle isole ecologiche di base nel comune di Ferrara e il collocamento del nuovo cassonetto dell’indifferenziato dotato di calotta, per poi arrivare all’applicazione della tariffa puntuale a partire dal 2018.

L’obiettivo del progetto è arrivare al 70% di raccolta differenziata, obiettivo imposto dalla Legge Regionale n.16/2015 e dal Piano Regionale di Gestione dei Rifiuti entro il 2020. Il Comune di Ferrara è fra i primi comuni dell’Emilia Romagna ad attuare il Piano Regionale di Gestione dei Rifiuti con gli obiettivi di ridurre la quantità di scarti indifferenziati e migliorare la raccolta differenziata e il recupero.

I nuovi contenitori presentano la calotta integrata nel cassonetto e le operazioni di apertura si effettuano attraverso un sistema elettronico che prevede il semplice appoggio della tessera al lettore per ottenere, in automatico, l’apertura della calotta. Per la chiusura invece sarà sufficiente utilizzare la leva. La calotta avrà una capacità di accogliere sacchetti dei rifiuti da 30 litri.

Per aiutare i cittadini coinvolti a familiarizzare ulteriormente con i nuovi contenitori, inizialmente sarà consentito conferire liberamente ai cassonetti dell’indifferenziato, senza necessità di utilizzare la tessera per aprire la calotta, ma semplicemente premendo un pulsante. Tale periodo di “prova” avrà una durata limitata. Successivamente i cassonetti potranno essere utilizzati solo con la Carta Smeraldo e il pulsante di libera apertura verrà disattivato.

Pertanto, si invitano i cittadini che ancora non avessero ritirato la tessera dei servizi ambientali (Carta Smeraldo), a recarsi all’eco sportello allestito in via Boccaleone, 19, a Ferrara, fino al 30 settembre, con orario continuato dalle ore 8.30 alle 20.30, dal lunedì al sabato. L’erogazione dei biglietti numerati dell’eliminacode terminerà alle ore 20.15, ovvero 15 minuti prima dell’orario di chiusura dello sportello.

Successivamente la Carta Smeraldo potrà essere ritirata presso l’eco sportello che sarà aperto dal 4 al 31 ottobre, presso la tensostruttura allestita nel parcheggio scoperto dell’Ipercoop Le Mura, con orario continuato dalle ore 8.30 alle 19.30, dal lunedì al sabato.

A chi va senza appuntamento, si consiglia di presentarsi allo sportello durante il pomeriggio, quando minore è l’afflusso degli utenti. L’eventuale smarrimento della tessera va segnalato presso gli sportelli temporanei, su indicati.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com