Attualità
10 Settembre 2017
Celebrati a Bologna i funerali dell'ex arcivescovo di Ferrara. Zuppi: «Ha amato e servito l'unità della chiesa»

L’addio al cardinale Caffarra. «Uomo affettuoso, sensibile e sincero»

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Muore Gabriella Sturani, l’addio di Vasco alla sua “Gabri”

E' stata partner di Vasco Rossi negli anni Ottanta e dalla relazione con la rockstar ha avuto un figlio, Lorenzo, riconosciuto dal padre nel 2003. Gabriella Sturani, originaria di Masi Torello, si è spenta a soli 56 anni, e i dettagli della morte non sono ancora stati resi pubblici. Ma è pubblico invece lo struggente post instagram scritto da Vasco e rivolto a Lorenzo

(foto tratta dal sito internet della Chiesa di Bologna)

Sono stati celebrati a Bologna i funerali del cardinale Carlo Caffarra, già arcivescovo di Ferrara, deceduto mercoledì all’età di 79 anni.

Le celebrazioni sono state affidate a monsignor Matteo Zuppi, suo successore a Bologna. «Lo salutiamo inaspettatamente, con l’amarezza di tanti discorsi interrotti e con una presenza che viene a mancare, importante per la Chiesa tutta e per la nostra città», ha detto Zuppi nella sua omelia, «il Cardinale ha amato e servito l’unità della chiesa, con intelligenza e fermezza e allo stesso tempo con tanta delicatezza e profonda vicinanza umana ad ogni persona, con ironia sempre colta e misurata».

«Tutti – ha proseguito Zuppi – lo ricordiamo come un uomo affettuoso, sensibile, sincero, come mi disse parlando di lui Papa Francesco, con i tratti di timidezza. In tempi di narcisismo protagonista e di esibizione di sé la riservatezza del cardinale è una ricchezza che aiuta a andare oltre le apparenze e a cercare la profondità interiore in ogni incontro e nel sensibilissimo relazionarsi degli uomini. Non voleva essere affatto confuso con interpretazioni e posizionamenti preconcetti che, al contrario, indeboliscono l’unità. Il suo era un amore indiscusso ed obbediente per Cristo e per la Chiesa e alcune interpretazioni strumentali o divisive lo amareggiavano profondamente. In questi giorni – ha osservato l’arcivescovo di Bologna – molti che in passato ebbero posizioni differenti dalle sue, hanno sottolineato proprio la sua integrità e chiarezza e l’importanza di avere un interlocutore così. Qualcuno ha scritto che era come un padre severo che prima o poi tutti rimpiangono, un “poi” che arriva sempre troppo tardi».

Nella cattedrale di San Pietro a celebrare con Zuppi c’era anche il cardinale Angelo Bagnasco, ex presidente Cei e arcivescovo di Genova e altri vescovi della regione. Tra i banchi, il ministro dell’Ambiente Gianluca Galletti e l’ex presidente del Senato, Marcello Pera.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com