Copparo
9 Settembre 2017
Raggiunta un'ipotesi di accordo da siglare lunedì 18. Meno straordinari e più salario

Berco, all’intesa sul contratto aziendale manca solo la firma

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Mazzette alla Motorizzazione. Trentotto scelgono l’abbreviato

Di nuovo in aula il processo per le presunte mazzette alla Motorizzazione Civile di Ferrara, scoperte dalla maxi-inchiesta Ghost Inspections grazie al lavoro degli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale, dietro il coordinamento del pm Andrea Maggioni, titolare del fascicolo di indagine, che ha chiesto il rinvio a giudizio di 74 persone

(archivio)

Copparo. Si è sostanzialmente raggiunta un’ipotesi d’accordo tra sindacati e Berco sul contratto aziendale. Un’ipotesi alla quale manca solo la firma, dato che nell’incontro fiume di ieri (terminato attorno alle 23) mancava l’amministratore delegato dell’azienda.

Ci si ritroverà dunque lunedì 18 settembre con la direzionale aziendale Berco e l’ad per siglare l’ipotesi di accordo, mentre il 20 settembre sono previste le assemble con i lavoratori alle quali seguiranno, il 21 e 22, le consultazioni referendarie tra i dipendenti. Infine, se tutto andrà come previsto, il 25 settembre ci sarà la firma definitiva per il nuovo contrartto aziendale.

Contratto che sulla parte economica è stato definito di comune intesa. Oltre al premio di risultato l’intesa dovrebbe infatti riguardare anche carta carburante, buoni spesa, mensa aziendale e un contributo per i libri di testo per chi ha figli in età scolare. In sostanza con il nuovo contratto un 60% si baserà sull’aspetto economico e la restante parte sul welfare, per una somma totale che si aggira sui 3mila euro annui per tre anni e per ogni dipendente.

Più complessa è stata la trattativa sulla parte che riguarda la definizione dei turni di lavoro. “Abbiamo cercato – riferisce Samuele Lodi della Fiom – di porre fine all’uso massiccio degli straordinari. Si è quindi raggiunta una buona intesa su un ciclo di 18 turni che prevedono mediamente meno di 40 ore settimanali, con retribuzione superiore, mentre finora i lavoratori erano costretti a 46-48 ore la settimana”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com