Attualità
8 Settembre 2017
Hera spiega il "nov sistema purasà sempliz" per il conferimento dei rifiuti

Cassonetti a calotta, il tutorial è in dialetto ferrarese

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Festa della Liberazione. Tutti gli appuntamenti in piazza

Domani (giovedì 25 aprile) le celebrazioni per la Festa della Liberazione inizieranno alle 10 con l’alzabandiera con onori militari e la deposizione delle corone d’alloro al sacrario dei Caduti per la Libertà alla Torre della Vittoria da parte delle massime autorità, delle associazioni partigiane combattentistiche e d’arma

Come usare bene i nuovi cassonetti a calotta? La domanda che ha destato più di una preoccupazione tra la popolazione ferrarese trova risposta in un video su Youtube, prodotto da Hera per spiegare il funzionamento dei contenitori dell’indifferenziato.

Il ‘tutorial’ è disponibile in due lingue: italiano e… ferrarese. Il secondo idioma scelto per togliere ogni dubbio sul nuovo sistema di conferimento dei rifiuti è appunto il dialetto. Uno stratagemma per avvicinarsi principalmente agli anziani, lasciando fuori la fetta di stranieri che magari avrebbe preferito una guida anche in inglese, arabo o cinese.

“Par salvar l’ambient, bisogna migliurar la racolta diferenziada”, inizia così il breve filmato in frares a cura di Sandro Berghi, responsabile dei Servizi Ambientali di Hera, che oltre a circolare in internet viene proiettato agli incontri informativi con i cittadini.

“Par far stal quel chi, la Hera l’ha inventà un nov sistema, l’è un sistema sempliz: partend dal cassunet dl’indiferenziada, l’as verz sol con la tessera e l’è purasà sempliz, l’as poza la tessera al letor, la calotta l’as verz in da par lie, las tol al sachet dal paciug ligà ben, a m’arcmand, als poza dentar la calota, as tira la leva e l’uperazion l’è bela finì”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com