Spettacoli
7 Settembre 2017
Appuntamento per il 9 settembre con quattro artisti di fama internazionale. Prevendite nei punti vendita Ticketland2000

Festival Reverb: l’elettronica torna in Castello

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al Jazz Club arriva il Lorenzo Simoni Quartet

Venerdì 26 aprile alle ore 21.30 si esibirà al Jazz Club il Lorenzo Simoni Quartet con lo stesso Simoni al sax alto, Guglielmo Santimone, pianoforte, Giulio Scianatico, contrabbasso e Simone Brilli, batteria

Scanzi a Ferrara: “Naomo è leggenda”

Promette un inizio “corposo e ciccioso” su Ferrara e si dice sicuro che “ci sarà da divertirsi”. Andrea Scanzi arriva a Ferrara e porta con sé “La Sciagura”. Il 16 maggio l'irriverente penna del Fatto Quotidiano sarà al Teatro Nuovo per presentare il suo nuovo spettacolo prodotto da Loft Produzioni e tratto dall'omonimo bestseller edito da Paper First

In piazza Trento Trieste arriva il festival Spirit Of Trance

Esistono pochi linguaggi universali che abbiano lo stesso impatto della musica trance. Lo si potrà constatare grazie al one-day festival Spirit Of Trance, in programma in piazza Trento Trieste a Ferrara il 28 giugno nell'ambito del Ferrara Summer Festival

di Silvia Franzoni

Il primo compleanno di Reverb, l’associazione che dal 2016 ha dato voce all’anima elettronica di Ferrara, si festeggerà là dove tutto è cominciato, nel Cortile del Castello. L’appuntamento – il quarto dalla nascita dell’associazione – è per sabato 9 settembre, dalle 19 allo scoccare della mezzanotte.

Nuovo impianto luci e un impianto audio di prima fascia per un format giovanissimo che vuole “parlare di elettronica contemporanea come forma d’arte all’interno di una cornice storica”: parola di presidente e vicepresidente, Paolo Maiarelli e Francesco De Salvia.

L’elettronica non è più soltanto musica da discoteca. La strobosfera è oramai un ricordo lontano e “i tempi sono maturi in termini di ascolto”. Lo evidenzia Raffaele Costantino, dj, producer, storica voce di Radio2 e consulente musicale. “L’elettronica è un mezzo, un satellite che intercetta i linguaggi e permette a questi stessi di evolvervi”, spiega Costantino.

È in questa chiave che si deve leggere la stretta collaborazione che i ragazzi di Reverb hanno intrecciato con il Jazz Club Ferrara, “un luogo mitologico” che tornerà ad ospitarli per due serate: il 30 novembre, per il live set del producer olandese Jameszoo; il 15 dicembre, per l’esibizione del polistrumentista neozelandese Mark De Clive Lowe. Collaborazioni anche oltre provincia, per la data del 27 ottobre del Bologna Jazz Festival: presentarsi in cassa con il biglietto della serata ferrarese darà diritto ad uno sconto.

In città, l’associazione ha saputo “riempire l’universo, quello dell’elettronica, che nel nostro Jazz Club restava scoperto”, evidenzia il direttore artistico Francesco Bettini; e ha trovato un pubblico attento e interessato che si è certi accorrerà numeroso. “Da sempre l’amministrazione promuove iniziative capaci di crescere e strutturarsi nel tempo, come ha dimostrato di saper fare Reverb”, fa sapere il vicesindaco Massimo Maisto.

Gli occhi di Ferrara sembrano davvero puntati al futuro: “Occasioni come il festival di musica elettronica rientreranno in un progetto di rilancio comunicativo che annunceremo – chiosa Maisto – si tratta di Ferrara Contemporanea, perché senza rinnegare il passato, si sappia che ‘C’è vita oltre gli Estensi’”.

I biglietti per la serata del 9 settembre sono disponibili al prezzo di 10 euro online e presso i rivenditori autorizzati Ticketland2000.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com