Eventi e cultura
7 Settembre 2017
Nuova stagione di mostre in trasferta per la galleria ferrarese

La Mb home gallery di nuovo in pista

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il Comunale si racconta tramite le illustrazioni di Claudio Gualandi

In mostra una miriade di personaggi bizzarri, che popolano i luoghi del teatro cittadino. L'esposizione "Ferrara teatro della città", inaugurata giovedì 18 aprile e organizzata dalla Fondazione teatro Comunale con Ferrara Arte, raccoglie le illustrazioni di Claudio Gualandi

Ferrara Cameristica al ridotto del Comunale

Sabato 20 aprile alle 15.30 al Ridotto del Teatro Comunale gli studenti delle classi di musica da camera dei Conservatori di Ferrara e Rovigo presenteranno un concerto dedicato alle forme classiche del repertorio della prima parte dell’Ottocento

La Mlb home gallery in trasferta da Lugano alla Biennale di Venezia. La galleria ferrarese è di nuovo in pista per una nuova stagione di mostre, dopo l’animata stagione della Mlb Porto Cervo, che ha regalato molte soddisfazioni e che ha permesso la nascita di nuovi progetti, vere e proprie “contaminazioni di energie”, attentamente seguita anche dalla stampa, da Flash Art ad Artribune ad Exibart.

Si inizia questo autunno costellato di appuntamenti con la mostra al Maad di Adria, “Indagine sull’imperfetto”, che inaugura venerdì 8 settembre alle 18.30: Mustafa Sabbagh, Maurizio Camerani, Silvia Camporesi e Anna Di Prospero hanno realizzato fotografie e videoinstallazioni site specific per una riflessione tra memorie inconsce, “paesaggi rovesciati”, “anatomie chirurgiche” e “interiorizzazione del tempo”.

Sabato 9 dalle 21 e domenica 10 settembre dalle 9.30 la home gallery estense sarà al Sifest di Savignano per due appassionanti sessioni di letture portfolio insieme a Francesca Fabiani, responsabile dello sviluppo di progetti speciali sulla fotografia presso il Dipartimento di Arte Contemporanea e Architettura del Ministero della Cultura.

Dal 14 al 17 settembre lo staff della Mlb parteciperà a Wopart, la prima fiera d’arte europea interamente dedicata alle opere su carta, che si tiene a Lugano, dove presenterà quattro artisti uniti da un progetto curatoriale sul tema del continuum di energie tra vita e morte. Simbolo di questa ricerca, l’intenso ritratto di Pablo Picasso, che torna “vivo” grazie all’intervento di Mario Cresci, che ridà tridimensionalità all’occhio dell’artista spagnolo attraverso l’applicazione di un secondo ritratto accartocciato.

Anche quest’anno la Mlb home gallery darà il proprio contributo al programma del Festival di Internazionale a Ferrara, con una mostra che ha visto la collaborazione del Madre di Napoli su tematiche legate al territorio campano e alle sue problematiche sociali, che inaugura il 28 settembre alla Mlb di Ferrara.

Domenica 8 ottobre e domenica 12 novembre ripartirà l’entusiasmante esperienza della visita guidata alla Biennale di Venezia, viste le numerose richieste che sono già arrivate. Un percorso attraverso l’Arsenale dalle 11 alle 17, in compagnia di artisti e collezionisti, per un dialogo condiviso a partire dalle opere incontrate.

Dal 12 al 15 ottobre ci si sposta poi ad Artverona, dove non mancheranno interessanti novità e nuove proposte.

Ricordiamo di non perdere l’occasione di visitare le mostre attualmente in corso: fino al 24 settembre alla Mlb a Ferrara c’è la mostra di Silvia Camporesi “Atlas Italiae. Tabula ferrarense”; fino al 15 ottobre a Lucca, alla Villa “Al Console” di Carignano, “Ketty Tagliatti e Silvia Camporesi. Custodi del tempo”; e fino al 30 settembre, a Capalbio, nella tenuta “Vigna sul Mare”, “Stefano Bombardieri. Rinoceronti”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com