Eventi e cultura
6 Settembre 2017
Gli incontri ed eventi saranno ospitati nei più bei luoghi storici della città

Slow Reading, riprendono gli appuntamenti con arte, poesia e letture

di Redazione | 3 min

Leggi anche

A Factory Grisù al via le visite guidate alla scoperta del grande cinema

Un vero e proprio viaggio all'interno del cinema ferrarese e della storia italiana degli ultimi settant'anni. Le mostre permanenti "Vancini Manifesto" e "80 Ossessione" avviano un ciclo di visite guidate, a partire da domenica 28 aprile alle ore 10, negli spazi dell'ex caserma dei vigili del fuoco

Settembre è iniziato e riprendono gli appuntamenti con arte, poesia e letture. Gli incontri ed eventi saranno ospitati dai più bei luoghi storici della città.

Ecco qui di seguito il programma per ora certo, ma altro che presenterà delle novità ad ottobre: il 7 settembre, alle ore 16.30, presso l’Horto di Casa Ariosto, per il Progetto di Slow Reading dell’Associazione culturale Olimpia Morata di Ferrara, ‘Letture Furiose’ con gli attori Ruben Garbellini e Cinzia Vaccari, introduzione di Francesca Mariotti. Incontro nell’ambito degli eventi patrocinati dal Comitato Nazionale Orlando Furioso.

Sabato 9 Settembre, alle ore 17, presso il Palazzo Scroffa in Via Terranuova 25, inaugurazione del 4° Festival delle Arti, con Performance di Action painting a suon di musica con gli artisti Mauro Malafronte e Stefano Bettini. Ospite d’onore l’opera premiata dell’artista Renato Meneghetti.

Venerdì 15 Settembre, alle ore 18, sempre a Palazzo Scroffa, un interessante incontro di presentazione libri “ Anime di gomma” di Fulvio De Sanctis e “Mondi Diversi” di Maurizio Ganzaroli; musica dal vivo e recitazione con gli autori.

Sabato 16 Settembre, alle ore 18, Finissage tra Poesia, teatro, Arte con Artisti e Attori e tante sorprese.

Giovedì 21 settembre, dalle 19 alle 22, Loggiato della Palazzina Marfisa d’Este, “Serata cavalleresca”: in occasione dell’equinozio d’autunno l’Associazione culturale Olimpia Morata organizza un evento in omaggio ai tre grandi Poeti estensi, Boiardo, Ariosto e Tasso, ricordando i fasti e le feste che la stessa Marfisa dava circondandosi di Arti e Bellezza, tra Musiche, Parole e Creatività dell’epoca. L’evento rientra anche nel calendario della XXXIV Settimana Estense e nell’ambito degli eventi patrocinati dal Comitato Nazionale Orlando Furioso. Programma di massima della serata sarà la recitazione dai tre Grandi Poemi estensi, con gli attori Ruben Garbellini e Cinzia Vaccari; parole tra presente e passato con un salto temporale da Ariosto ad oggi attraverso la breve commedia”Io e Ludovico”di Daniela Marzocchi, recitata da Roberto Gamberoni e Lorenzo Fregatti, con l’intervento musicale del violoncello di Simone Montanari.

Arte e Moda con l’originale piccola sfilata “Arte, Accessories & Bellezza” in omaggio alle donne estensi, con la stilista Giusy Indelicato e gli artisti Cristina Mavaracchio, Barbara Pellandra, Regizia…& C.
Performance lampo “Elogio alla Pazzia” con Maurizio Ganzaroli e Margaux Pasetti; danza e canto con Francesca Di Raimondo e la nota soprano Cristina Miriam Chiaffoni …’tra Ferrara, l’Ariosto e la Sicilia cavalleresca’.
Il 28 settembre e il 12 ottobre, alle ore 16,  presso Casa Ariosto , ‘Slow Reading 2017’ a cura dell’Associazione Olimpia Morata tra letture e autori per meglio comprendere la “parola scritta”: primo e secondo incontro del Progetto “Falò. Quando scrivere è gettar petrolio su pensieri di stoppa”. Dialogo a più voci sui percorsi della scrittura”, con la casa Editrice Saecula di Vicenza, interventi di Autori a confronto.
Il 17 novembre, alle ore 16, Casa Ariosto , Slow Reading a cura dell’Associazione Olimpia Morata ospite l’autrice Simona Fiori con il suo libro “Paciv Tuke – Sporchi, cannibali e ladri di bambini”, ed. Saecula; in occasione dell’anniversario 1938-2017 proclamazione delle Leggi razziali italiane per una documentazione su una pagina di storia della Shoah poco nota ai più e tremendamente atroce, in collaborazione con la Fondazione Giorgio Bassani.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com