Goro
3 Settembre 2017
Alan Fabbri interroga la Regione sullo stato delle opere di uno dei problemi più sentiti per l'economia del posto

“Basta promesse. Per la sacca di Goro servono interventi immediati”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Goro ricorda l’eccidio della Macchinina

Si è scelta la sala consiliare del Municipio di Goro per la commemorazione e il ricordo di una delle pagine più buie della provincia ferrarese. Era il 28 marzo 1944 quando Ernesto Alberghini, Luigi Cavicchini, Arrigo Luppi, Augusto Mazzoni e don Pietro Rizzo, allora parroco di Jolanda di Savoia, furono barbaramente uccisi dagli uomini della Repubblica Sociale

Omicidio Willy. Quattro buchette contro l’omertà

Quattro buchette in quattro punti strategici dove, garantendo l'assoluto anonimato, chiunque sia a conoscenza di dettagli e informazioni sull'omicidio di Willy Branchi, il 18enne che più di trentacinque anni fu ritrovato senza vita lungo la riva del fiume Po a Goro, seviziato e ucciso da mani ancora oggi ignote, possa lasciare la propria lettera e aiutare Procura di Ferrara e carabinieri ad affrontare la fase finale delle indagini, nella speranza di arrivare presto alla verità

Goro non dimentica l’Eccidio della Macchinina

Goro. Il 28 marzo sarà l'ottantesimo anniversario dell'Eccidio della Macchinina, una strage fascista avvenuta nel 1944 a Goro nella quale persero la vita 5 uomini. L'amministrazione comunale invita la cittadinanza a partecipare alla commemorazione che si terrà mercoledì 27 marzo in municipio

“Basta promesse: per la Sacca di Goro servono interventi immediati. Dove sono le opere annunciate dalla Regione? L’ente è in ritardo con i lavori ed è urgente sapere se, e quando, le opere necessarie per garantire la tenuta degli allevamenti verranno completate”.

Alan Fabbri, capogruppo Lega Nord in Regione Emilia Romagna, ha depositato una interrogazione per conoscere lo stato dell’arte delle opere promesse dalla Regione Emilia Romagna a sostegno dell’ambiente della Sacca di Goro, l’anno scorso. Uno dei problemi più sentiti e che mettono a rischio l’economia dagli allevatori di vongole è la scarsa ossigenazione dell’acqua.

“Con un annuncio ufficiale la Regione, nell’ottobre 2016 si era impegnata ad avviare  due cantieri di lavori con un costo pari a 730.000 euro”, spiega Fabbri. “Si tratta di costruire una nuova paratoia sull’argine del Po in località Traghetto a Gorino”,  tra le opere più urgenti e importanti per garantire una buona circolazione dell’acqua nella Sacca, in particolare nella zona Traghetto, in forte sofferenza insieme alla zona Vallazza-Bonello, come certificato dai dati dell’Arpae. Inoltre “è urgente realizzare un secondo manufatto in pali di legno necessario per trattenere la sabbia che occlude lo scanno di Goro”.

La conclusione di entrambi gli interventi era stata prevista entro la fine del 2017, invece, ad oggi, “lo stato di avanzamento dei lavori non risulta sufficiente per ipotizzare la conclusione delle opere entro la fine dell’anno”, prosegue il capogruppo.

“Per questo come Lega Nord abbiamo interrogato la Regione per sapere quale sia attualmente lo stato dei lavori per la realizzazione delle opere e se verranno rispettati i tempi di esecuzione”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com