Cronaca
31 Agosto 2017
Attenzione costante degli agenti all'abbandono di rifiuti e auto incidentate, oltre all'occupazione abusiva di stabili

Degrado in città, la Municipale monitora le situazioni ‘indecorose’

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Processo stadio. “Tutti i margini di sicurezza non erano stati rispettati”

Prosegue il processo nato dall'inchiesta relativa alle presunte difformità strutturali dello stadio Paolo Mazza, riscontrate durante il cantiere per i lavori di ampliamento dell'impianto sportivo cittadino fino a 16mila posti, avviato dopo la permanenza della Spal in Serie A nel campionato di calcio 2018-2019

Le frequenti segnalazioni alla stampa di situazioni di degrado in varie zone della città hanno portato la Polizia Municipale a precisare che molto spesso si tratta di situazioni già conosciute e già prese in carico.

Un intervento, quello che la Polizia Municipale ha affidato a una nota stampa, che ha come scopo principale quello di evitare che tali notizie ingenerino “la convinzione di una generale disattenzione dell’Amministrazione verso il decoro della città” e di rassicurare sul fatto che “l’ordine e la pulizia siano elementi insostituibili per garantire la vivibilità dei nostri quartieri, da tempo la Polizia municipale assegna a questi aspetti una particolare attenzione facendoli rientrare fra gli obiettivi principali della sua attività”.

Un’attività che viene svolta attraverso il pattugliamento dei vigili di quartiere “come pure grazie alle segnalazioni dei cittadini che si rivolgono direttamente al Corpo ed ora in particolare attraverso i gruppi di controllo di vicinato”, tanto che “molte situazioni critiche del territorio sono costantemente monitorate, attraverso un’attività non sbandierata, ma costante”.

Come detto, molto spesso le segnalazioni che appaiono sulla stampa evidenziano situazioni già conosciute dalla Polizia Municipale. E’ questo ad esempio il caso dei veicoli abbandonati in zona Darsena city, che il Corpo sta seguendo fin dal luglio scorso, oppure il caso dei rifiuti segnalati all’angolo IV Novembre /viale Cavour.

“Poiché purtroppo alcune problematiche non possono essere risolte immediatamente dovendosi osservare le procedure di legge e operative – spiega la nota della Polizia Municipale – si comunica che sono già all’attenzione del Corpo varie situazioni particolarmente indecorose, fra le quali vogliamo ricordare: veicoli abbandonati in via Ca’ Vecchia (con l’apporto determinante dei coordinatori del gruppo di vicinato); alcuni veicoli in scadenza assicurativa e incidentati nella zona Oroboni e piazzale dei Giochi; stabile ex Nord Ovest che viene ciclicamente occupato in modo abusivo (ultimo in agosto 2017 l’invito alla proprietà di provvedere alle chiusure); ex distilleria di via Modena; ingente abbandono di rifiuti (frigoriferi) in via Massafiscaglia; pulizia delle aree arginali del canale Volano”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com