Riva del Po
30 Agosto 2017
La 35esima edizione inizia venerdì con grande corteo storico, musici, sbandieratori e spettacoli

Weekend medievale con il Palio di Serravalle

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Sabato l’incontro con l’endocrinologa Ambrosio Maria Rosaria

Berra. Continua l’iniziativa denominata “Il sabato con lo specialista” che sembra raccogliere il gradimento della popolazione. Sabato 23 marzo alle ore 16.30 al Centro Civico di Berra (Biblioteca) sarà presente l'endocrinologa Ambrosio Maria Rosaria. Nata a...

Due giorni alla scoperta dell’Unione Terre e Fiumi

Una due giorni alla scoperta delle peculiarità dei tre Comuni dell’Unione Terre e Fiumi. Nelle giornate del 13 e 14 marzo si è svolto un press tour, organizzato dall’Unione stessa, che ha portato otto giornalisti dei media nazionali tra le bellezze del territorio provinciale

Serravalle. Dopo tanto impegno da parte dei volontari serravallesi, ecco che è in arrivo anche la trentacinquesima edizione del Palio.

L’associazione organizzatrice della manifestazione quest’anno ha deciso di celebrare al meglio questo anniversario, sicuramente importante: “Nella prima serata, quella principalmente dedicata al momento rievocativo, ci saranno spettacoli e ospiti che meritano assolutamente di essere visti”, affermano dal direttivo.

La prima serata del Palio sarà venerdì 1 settembre e partirà alle 20.45: grande corteo storico, musici e sbandieratori ed emozionati spettacoli, per omaggiare la corte dei nobili Giglioli. Gli ospiti della serata saranno la compagnia Folet D’La Marga, il Palio di Ariano Ferrarese e il gruppo storico di Pettorazza.

Il giorno successivo sarà invece dedicato per la maggior parte ai giochi tradizionali, attraverso i quali i rioni del paese si contendono il palio di San Francesco d’Assisi e il palio di Sant’Antonio da Padova, questo assegnato tramite il torneo di calcio rionale, che si terrà alle ore 16 presso il campo parrocchiale. La sera quindi le gare saranno: la gara dell’uovo, il tiro alla fune maschile e femminile, la gara del cocomero e strappa il drappo. A conclusione della serata ci saranno alcune esibizioni dei musici e degli sbandieratori del Palio di Serravalle.

Nella serata conclusiva, domenica 3 settembre, si andranno a terminare le gare che porteranno all’assegnazione del palio di San Francesco: la corsa con i trampoli, la corsa dei putti e delle putte, Romeo e Giulietta, la gara di tiro con l’arco (curata dalla compagnia di arcieri “Filippo degli Ariosti”), il tiro alla lippa.

“L’associazione Palio di Serravalle vi aspetta in queste tre serate, che oltre alla rievocazione mirano all’aggregazione e al divertimento in compagnia e anche al buon cibo. Infatti durante tutte le serate in piazza sarà allestito uno stand di ‘piadina medioevale’, anche da asporto e aperto dalle ore 19”, concludono dal direttivo.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com