Spettacoli
27 Agosto 2017
Tutti gli appuntamenti per l'ultimo giorno della trentesima edizione

Buskers, è il gran finale

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Gretchen Parlato e Lionel Loueke al Torrione

Sabato 27 aprile, a partire dalle 21.30, sul palco del Torrione, sale Gretchen Parlato, cantante che vanta diverse nomination ai Grammy Awards, accompagnata dal chitarrista africano Lionel Loueke, per un altro appuntamento di Ferrara in Jazz

Al Jazz Club arriva il Lorenzo Simoni Quartet

Venerdì 26 aprile alle ore 21.30 si esibirà al Jazz Club il Lorenzo Simoni Quartet con lo stesso Simoni al sax alto, Guglielmo Santimone, pianoforte, Giulio Scianatico, contrabbasso e Simone Brilli, batteria

Scanzi a Ferrara: “Naomo è leggenda”

Promette un inizio “corposo e ciccioso” su Ferrara e si dice sicuro che “ci sarà da divertirsi”. Andrea Scanzi arriva a Ferrara e porta con sé “La Sciagura”. Il 16 maggio l'irriverente penna del Fatto Quotidiano sarà al Teatro Nuovo per presentare il suo nuovo spettacolo prodotto da Loft Produzioni e tratto dall'omonimo bestseller edito da Paper First

In piazza Trento Trieste arriva il festival Spirit Of Trance

Esistono pochi linguaggi universali che abbiano lo stesso impatto della musica trance. Lo si potrà constatare grazie al one-day festival Spirit Of Trance, in programma in piazza Trento Trieste a Ferrara il 28 giugno nell'ambito del Ferrara Summer Festival

Al Torrione è di scena il trio Goldings-Bernstein-Stewart

Giovedì 25 aprile il Torrione apre le porte con una data extra rispetto all'abituale palinsesto. Sul palco del Jazz Club salirà il trio composto da Larry Goldings, organo, Peter Bernstein, chitarra, e Bill Stewart, batteria

Si chiude il sipario del Ferrara Buskers Festival, la storica 30esima edizione della rassegna internazionale del musicista di strada, che dal 17 agosto ha riempito di note e di magia la città estense.

Musicisti ed artisti di strada si esibiscono per l’ultimo pomeriggio nel centro storico di Ferrara dalle 17 alle 20, orario in cui, per la chiusura del festival, tra le vie della città si esibiranno 4 bande musicali itineranti.

La festa continua poi sul palco del Puedes Summer Night, nel parco del sottomura (ingresso da via Bologna 1) dove Seba Carless terrà un live set di musica elettronica per l’aperitivo, in attesa dei concerti dei 10 gruppi di musicisti invitati protagonisti della manifestazione che si esibiranno dalle 21.30 sul palco per l’iniziativa Buskers On Stage.

Buskers Deaf

Otto artisti sordi si esibiscono grazie ad un progetto nato dalla collaborazione dell’AIDUS (Associazione per l’Inclusione di Udenti e Sordi) e la 30esima edizione della Rassegna Internazionale del Musicista di Strada. Saranno dalle 17 alle 20 negli spazi di Corso Porta Reno (altezza num. 65 – 67, zona Galleria Mollaian). L’idea è di aprire il mondo dei sordi agli udenti e viceversa.

La mostra dedicata a Bruce Springsteen

Nel chiostro di San Paolo, dalle 17 alle 23.30, si può visitare la mostra Bruce Springsteen and the E Street Band, esposizione fotografica e di manifesti tratta dalla collezione di Maurizio Cavallari, dedicata a New York.

Il workshop fotografico di Joe Oppedisano

Il fotografo Joe Oppedisano guida in un percorso didattico leggero ed intrigante coloro che vogliono indagare la comunicazione visiva, la tecnica fotografica, l’informatica digitale e le regole della fruizione nello spazio pubblico. Il workshop di fotografia si svolge dalle 15 presso Hotel Astra (Viale Cavour, 55 – Ferrara). Iscrizioni: joe.cavriana@gmail.com, tel. 3661814860

Mostra “TUTTO BUSKERS”, FOTOclub Ferrara

Le foto più significative della storia del Ferrara Buskers Festival e le immagini della scorsa edizione sono in esposizione all’interno del Castello Estense, nell’antica via Coperta, per la mostra del FOTOclub Ferrara, che celebra i 30 anni della manifestazione. Si può visitare dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.

Plaza de Tango

In piazzetta San Nicolò si volteggia sulle melodie del tango, dalle 18 a mezzanotte, con i migliori dj di tango ed incursioni di artisti, in una grande milonga sotto le stelle.

Artisti artigiani itineranti

In Largo Castello, dalle 10.30 alle 21, l’originale artigianato artistico della mostra organizzata in collaborazione con la CNA, associazione provinciale di Ferrara, con maestri artigiani che propongono creazioni tradizionali ed innovative.

Sapori Vicini@Ferrara Buskers Festival

Dalle 17 alle 20, Ferrara Store offre gratuitamente assaggi di specialità enogastronomiche ferraresi e del territorio. Lo stand si trova in Piazza della Repubblica 23/25. L’iniziativa che vuole valorizzare i prodotti locali e a km0 rientra nel Progetto EcoFestival.

#BuskersFE2017, il challenge fotografico

La community Igersferrara promuove un challenge fotografico aperto a tutti per raccontare lo stretto legame tra i musicisti e la città. Le immagini devono essere pubblicate e condivise tramite il social Instagram aggiungendo gli hashtag ufficiali #buskersfe2017 e #igersferrara. Foto ed eventuali video saranno ripostati sul profilo Instagram del Ferrara Buskers Festival e concorreranno per una selezione finale.

Il Gazebo Hera

In Piazza Trento e Trieste dalle 18 alle 20 nel Gazebo Hera si possono ricevere informazioni sul nuovo sistema di raccolta dei rifiuti di Ferrara, sull’auto compostaggio domestico, sulla corretta raccolta differenziata dell’olio alimentare, e ricevere simpatici gadget.

Questa la rotazione degli artisti per domenica 27:

 

Piazza Cattedrale

Ore 17.00: Zap

Via Piazza Trento Trieste (campanile)

Ore 17.00: Norton Money

Piazza Castello (cannone)

Ore 17.00: Kallidad

Piazza Municipale

Ore 17.00: Frog and Henry

Via Mazzini 35

Ore 17.00: Streetlovers

Via Garibaldi 9/a

Ore 17.00: Qadasi & Maqhinga

Piazza Savonarola

Ore 17:00: Mamihlapinatapai

Via della Luna 26

Ore 17:00: Claudio Niniano

Piazzetta Saraceno 58

Ore 17.00: Gunshot

Via San Romano 7

Ore 17.00: No Funny Stuff

Via Garibaldi 90

Ore 17.00: Windspiel

Via Carlo Mayr 29

Ore 17.00: The Underscore Orkestra

Largo Castello 12

Ore 17: Jake Green

Via Contrari 14

Ore 17:00: Adoc’ Quartet

Via Cairoli 44

Ore 17: La Familia Flotante

Corso Giovecca, 23

Ore 17:00 Ronja*

Cortile Castello

Ore 17:00 The Red Boot Band

Largo Castello (Rivellino Ovest)

Ore 17.00: WatchMe

Via Adelardi 33

Ore 17.00: Africadjembekaloba

Via Mazzini 94

Ore 17.00: Maylin & The Mad Machine

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com