Attualità
25 Agosto 2017
Vive a Ferrara ma è originario del Messico e in un video si trasforma in un vero e proprio professore di dialetto

Julio Vazquez insegna il ferrarese ai messicani

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Muore Gabriella Sturani, l’addio di Vasco alla sua “Gabri”

E' stata partner di Vasco Rossi negli anni Ottanta e dalla relazione con la rockstar ha avuto un figlio, Lorenzo, riconosciuto dal padre nel 2003. Gabriella Sturani, originaria di Masi Torello, si è spenta a soli 56 anni, e i dettagli della morte non sono ancora stati resi pubblici. Ma è pubblico invece lo struggente post instagram scritto da Vasco e rivolto a Lorenzo

Palio, passaggio compiuto da Ente a Fondazione

"La Fondazione Palio Città di Ferrara Ets, nella memoria di Guido Angelo Facchini e Nino Franco Visentini" è realtà. L'iscrizione della Fondazione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore ha di fatto completato il percorso di trasformazione dell'Ente

di Simone Pesci

Può un messicano imparare a parlare ferrarese e diffonderlo anche in America Latina? A giudicare dallo spassoso video di Julio Vazquez la risposta è sì.

Nel video in cui è protagonista, Vazquez, che vive a Ferrara ma che è originario del Messico, si trasforma in un vero e proprio professore di ferrarese, insegnando addirittura come pronunciare la tipica ‘s’ ferrarese, caratteristica che rende assolutamente riconoscibile quelli nati all’ombra del Castello Estense.

La prima cosa che Vazquez tiene a far sapere ai latino americani è, comunque, che la Spal è salita in serie A. “Per evitare incomprensioni o che la gente messicana o latina si senta offesa da alcune parole vi insegnerò alcune parole di dialetto ferrarese” annuncia poi nel suo video il giovane, che ha stilato una sorta di mini-dizionario Ferrarese-Spagnolo, dal quale anche noi abbiamo imparato che l’equivalente messicano di ‘maial’ è ‘chingao’.

Nella sua divertente lezione, Vazquez, ha voluto insegnare anche l’uso di termini come ‘putin’, ‘saganato’, ‘impizar’ e qualche espressione dialettale come ‘mangiare a nano’ e ‘che bubana’. Ma anche qualche invito poco carino come ‘fogat’ e ‘strigat’.

In attesa della prossima lezione siamo sicuri che i messicani avranno imparato questi termini. Perciò non stupitevi se quando scenderete dall’aereo a Cancun o a Città del Messico sarete accolti con un sonoro e familiare “ciao belll” dagli abitanti locali. Tutto merito delle lezioni di ferrarese di Julio Vazquez.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com