Attualità
25 Agosto 2017
Tutto il paese alla cerimonia con il presidente della Regione Bonaccini, il sindaco Tagliani e il vescovo Perego

A San Bartolomeo riapre la chiesa danneggiata dal sisma

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Paziente assunse ivermectina contro il Covid, ma morì. Ex medico finisce a processo

È stata fissata per il 27 maggio l'udienza predibattimentale del processo per omissione di soccorso a carico di Alberto Dallari, il 69enne medico (oggi in pensione) di Reggio Emilia, che aveva preso in cura domiciliare Mauro Gallerani, 68enne di Corporeno colpito dal Covid-19 e poi deceduto dopo un mese di ricovero ospedaliero

di Simone Pesci

C’era tutta San Bartolomeo alla cerimonia di riapertura della nuova chiesa del paese, ristrutturata dopo essere stata fortemente danneggiata dal duplice terremoto del 20 e del 29 maggio 2012. A presenziare all’importante evento anche il presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini, intervenuto assieme a Tiziano Tagliani e al Vescovo di Ferrara Gian Carlo Perego.

Ad aprire la cerimonia, da buon padrone di casa, è don Alessio Grossi, il cui pensiero “va al recente terremoto di Ischia e quello del centro Italia”, che rimanda a quei terribili 10 giorni vissuti a maggio di 5 anni fa: “Ricordo tutto di quel periodo, ci sarebbe tanto da raccontare, ma è più importante ricordare. Da allora è stato fatto tanto, la nostra è una comunità piccola e dimostra che bisogna avere collaborazione e sussidiarietà, restando uniti per lavorare insieme”.

Anche il sindaco Tiziano Tagliani sottolinea l’importanza dello stare insieme, in luoghi “come le scuole e le chiese, che sono dei pezzi di comunità e di vita vera che tengono unite le persone”. Bisogna “avere la capacità di collaborare e di stare insieme, senza metterci il bastone fra le ruote l’un l’altro” ha spiegato Tagliani, felice della riapertura della chiesa “perché è un punto di riferimento per la comunità, si può dire che questa sera per San Bartolomeo è grande festa”.

Lungo l’intervento del presidente regionale Stefano Bonaccini, che parte anche lui dal terremoto del 2012: “Abbiamo subito una catastrofe che per danni è seconda solo all’Irpinia. Nelle trasmissioni televisive spesso non compare, penso sia il segno che qui c’è gente abituata a lamentarsi poco e a rimboccarsi le maniche, che si è unita per ricostruire tutto. Abbiamo affrontato il sisma con l’obiettivo di riportare le persone a vivere, studiare, lavorare e pregare esattamente negli stessi luoghi di prima perché con forza e coraggio si può recuperare tutto, tranne, ahimè, le vite umane”. Anche Bonaccini, ha voluto ricordare il sisma del centro Italia: “Noi emiliani ce l’abbiamo fatta anche grazie alla tanta solidarietà ricevuta. Per questo vogliamo restituirne un po’anche a quelle comunità”.

Esaurite le formalità istituzionali è partita una breve processione, culminata con la messa officiata da Monsignor Gian Carlo Perego, che nella sua omelia ha ringraziato tutti perché “la scuola e la chiesa sono due beni che costituiscono una comunità, e che questa riapertura darà coraggio a coloro che stanno iniziando un percorso di ricostruzione”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com