Attualità
24 Agosto 2017
Una settimana e quattro diverse iniziative per riscoprire le vie d’acqua

Idropolitana 2017, il racconto di Ferrara vista dal fiume

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Rivitalizzazione dei centri storici, arrivano 700.000 dalla Regione

Grazie al recente bando regionale per la Rivitalizzazione e il Ripopolamento dei Centri Storici nelle zone colpite dal sisma, il Comune di Ferrara è stato designato destinatario di un finanziamento sostanziale pari a 700.000 euro complessivi. Questo finanziamento ha come obiettivo l’accelerare la ripresa e incoraggiare l'attività economica e sociale nelle aree colpite dal disastro naturale

Imbarcarsi in un viaggio in battello, per riscoprire quella rete di connessioni lente, una volta così importanti, che legano Ferrara a Venezia e all’Adriatico, all’entroterra emiliano del bolognese. Oppure a quello lombardo, sia esso del mantovano o del cremonese. Muoversi poi per una settimana in città, questa volta non con la solita bici o con l’auto, ma utilizzando solo i collegamenti fluviali. Prendersi il tempo necessario per scoprire spiagge urbane nascoste appena a due passi dal centro, o apprezzare il paesaggio del Po passando per la Conca di Pontelagoscuro. Dopo il successo dell’iniziativa lo scorso anno, torna Idropolitana ad arricchire ulteriormente il programma di Smart Dock 2017.

In quattro diversi appuntamenti, attraverso differenti percorsi, l’iniziativa a cura di Fiumana, in collaborazione con Nena e Consorzio Wunderkammer, vuole far scoprire il fiume e la sua darsena, cogliendoli con uno sguardo diverso. Intende contribuire alla rinascita di un habitat urbano ricco di diversità, che grazie a un nuovo vincolo di affezione possa tornare a essere un bene comune. “Con Idropolitana – spiega Georg Sobbe, capitano del battello Nena – vogliamo far scoprire ai ferraresi (e non) le potenzialità delle vie d’acqua della città non solo come risorsa turistica e del tempo libero, ma anche come vie di comunicazione e di collegamento, sia all’interno del territorio urbano che con altre città, come quelle riverasche del Po o addirittura Venezia”.

Ecco il programma dal 29 agosto al 3 settembre:

APERITIVO SUL LUNGOFIUME CITTADINO (Darsena – Darsena)

Martedì 29 agosto dalle 17.30 alle 19.30, a bordo della Nena, sotto la guida esperta di Georg Sobbe (capitano del battello Nena e presidente dell’associazione Fiumana) e Antonio Antonioni (fondatore e direttore sportivo dei Barcar’ ad Puatel del Canoa Club Ferrara) si scoprirà il lungofiume cittadino attraverso un tragitto panoramico sul Po di Volano, per raggiungere la diramazione con il Po di Primaro dove la città di Ferrara è nata. Ripassando dalla darsena verrà poi percorso il Canale Boicelli, alla scoperta della rete fluviale urbana fino a raggiungere la conca di Pontelagoscuro. Al giro di boa si potrà visitare l’area turistica di Via dei Tarocchi, sorseggiando un piacevole aperitivo. La partenza è dalla darsena di San Paolo in prossimità di Palazzo Savonuzzi (via Darsena 57, Ferrara). 
L’escursione è gratuita.

SPIAGGIA DI SAN GIORGIO (Darsena – San Giorgio)

Da mercoledì 30 agosto a venerdì 1 settembre, a bordo del battello Lupo, sarà possibile muoversi dalla darsena di San Paolo (da Palazzo Savonuzzi, via Darsena 57, Ferrara) all’antica piarda di San Giorgio, allestita per l’occasione come piccola spiaggia urbana. Il viaggio avrà il prezzo simbolico di 2 euro per gli adulti e di 1 euro per i bambini dai 3 ai 10 anni. Partenza da Palazzo Savonuzzi alle ore 18/18.40/19.20, partenza dalla spiaggia di San Giorgio alle ore 18.20/19/19.40

CROCIERA 
FLUVIALE E LAGUNARE A VENEZIA (Darsena – VENEZIA)

Sabato 2 settembre, con partenza alle 7.30 del mattino, arriva il momento clou della settimana di Idropolitana. A bordo del battello Nena, dalla darsena di Ferrara (Palazzo Savonuzzi, via Darsena 57) si salperà per la crociera fluviale e lagunare fino a Piazza San Marco a Venezia (arrivo previsto alle 17.30). Il ritorno da Venezia è autogestito, il costo è di 50 euro per gli adulti e 25 euro per i bambini (3-10 anni). Il viaggio è gratuito per i bimbi fino ai 3 anni. Per i soci dell’associazione Fiumana: sconto del 20%.

BIKE & BOAT SULLA DESTRA PO (Ro Ferrarese – Darsena)

Domenica 3 settembre, dalle 15.30 alle 17.30, in chiusura di Idropolitana ci sarà un viaggio pomeridiano dall’area golenale di Vento di Supa a Ro Ferrarese sino alla darsena San Paolo di Ferrara, unendo barca e bici. Navigando sul Po Grande e sul Canale Boicelli, si passerà anche per la conca di Pontelagoscuro. Il ritorno ideale sarà dal Mulino del Po, dopo una comoda pedalata mattutina (autogestita) sulle ciclabili del Parco Urbano di Ferrara e sulla bellissima Destra Po. Il costo è di 12 euro per gli adulti e 8 euro per i bambini (3-10 anni).

“Per raccontare Ferrara, forse, si dovrebbe partire proprio dal fiume – commenta Leonardo Delmonte, ideatore e coordinatore del progetto Smart Dock e con Idropolitana, per una settimana, ciò sarà possibile. Salpando dalla darsena di San Paolo, dagli ex magazzini fluviali Savonuzzi, si riscoprirà la matrice d’acqua di Ferrara. Un percorso non solo fisico, ma che diventa anche storico e memoriale”.

Idropolitana è uno dei tasselli che compongono Smart Dock, progetto nato nel 2015 e coordinato dall’APS Basso Profilo per riorganizzare lo spazio pubblico e promuovere un riuso intelligente, partecipato della darsena di Ferrara. Tanti sono gli strumenti utilizzati da questo progetto, quante sono variegate le tattiche d’azione e i destinatari. L’obiettivo è unitario: abbattere quei muri invisibili che ci impediscono di vivere gli spazi comuni. Nel 2017 e 2018 Smart Dock si inserisce all’interno del progetto Giardino Creativo, realizzato con il contributo dell’Anci e del Comune di Ferrara. Per informazioni e prenotazioni scrivere a info@fiumana.org oppure telefonare al numero 347.7139988.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com