Attualità
24 Agosto 2017
Il macchinario è stato donato dall'associazione 'Poppi Bortolai' all'ospedale di Cona

A Oculistica interventi in tempo reale grazie a una nuova strumentazione

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Paziente assunse ivermectina contro il Covid, ma morì. Ex medico finisce a processo

È stata fissata per il 27 maggio l'udienza predibattimentale del processo per omissione di soccorso a carico di Alberto Dallari, il 69enne medico (oggi in pensione) di Reggio Emilia, che aveva preso in cura domiciliare Mauro Gallerani, 68enne di Corporeno colpito dal Covid-19 e poi deceduto dopo un mese di ricovero ospedaliero

di Marcello Celeghini

Una nuova strumentazione all’avanguardia è da oggi a disposizione dell’Unità Operativa di Oculistica dell’Ospedale Sant’Anna grazie all’importante donazione da parte dell’associazione ‘Poppi Bortolai’. È questa la novità presentata mercoledì mattina nel corso di una conferenza stampa a cui hanno preso parte i medici oculisti e i rappresentanti dell’Associazione donatrice.

La nuova apparecchiatura consiste in un nuovo sistema video fotografico digitale in alta definizione (Topcon Dc24) per il controllo degli occhi. Tale strumentazione permette un immediato controllo dell’immagine acquisita direttamente sulla persona, permettendo così di poter illustrare in tempo reale al paziente stesso la patologia oculare eventualmente riscontrata. L’apparecchio è completato da un’unità pc per la gestione delle immagini e del relativo archivio, inoltre consente una notevole fruibilità didattica poiché permette di seguire in diretta un eventuale trattamento laser.

Il tutto è stato reso possibile grazie alla generosità della Associazione ‘Poppi Bortolai’ che si è fatta carico delle spese di acquisto del macchinario (6.200 euro ). “Ci è venuto spontaneo metterci a disposizione dell’Oculistica- rivela Nevio Bortolai-. È un reparto in cui lavorano professionisti estremamente competenti che svolgono il proprio lavoro con estrema umanità. Io stesso anni fa ho avuto prova di ciò: rischiavo di perdere un occhio a causa di un distacco della retina, loro hanno fatto il possibile per salvarlo e ci sono riusciti”.

Una donazione che permette ai medici oculisti dell’Uo di svolgere il proprio lavoro con ancor più precisione. “Siamo davvero grati per questa donazione – sottolinea il direttore del reparto, Paolo Perri – poiché oltre a rivestire un’importanza fondamentale per la diagnostica di patologie, permette ai giovani specializzandi della nostra Scuola di Specializzazione in Oftalmologia di seguire un intervento in tempo reale”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com