Comacchio
23 Agosto 2017
Recuperata molta merce contraffatta delle più note griffe. Un venditore si ribella, creando attimi di tensione

Abusivismo, nuovi blitz e sequestri in Ztl e spiaggia

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Mazzette alla Motorizzazione. Trentotto scelgono l’abbreviato

Di nuovo in aula il processo per le presunte mazzette alla Motorizzazione Civile di Ferrara, scoperte dalla maxi-inchiesta Ghost Inspections grazie al lavoro degli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale, dietro il coordinamento del pm Andrea Maggioni, titolare del fascicolo di indagine, che ha chiesto il rinvio a giudizio di 74 persone

Va a trovare la moglie al cimitero, ma si perde fuori provincia

Era uscito di di casa di prima mattina a bordo della sua auto per recarsi al cimitero sulla tomba della moglie, ma nel pomeriggio non era ancora rientrato. E così le figlie di un 86enne di Comacchio si sono presentate in caserma per chiedere aiuto per rintracciare l’anziano padre

Comacchio. Proseguono senza sosta i servizi di contrasto all’abusivismo commerciale sulla costa. I nuovi blitz della polizia municipale, effettuati con nove agenti coordinati da un ufficiale, si estendono dalle Ztl fino in spiaggia per contrastare l’assedio dei venditori abusivi.

Gli interventi repressivi messi a segno la sera di lunedì 21 agosto all’interno delle Zone a Traffico Limitato dei Lidi Nazioni, Pomposa e Scacchi hanno permesso di recuperare molta merce contraffatta delle più note griffe, tra cui borse, marsupi, capi di abbigliamento di Prada e Napapijri ed altri prodotti non contraffatti, ma sprovvisti di qualsiasi certificazione CE.

Nella mattinata di ieri, martedì 22 agosto, il servizio della polizia municipale è continuato sulle spiagge e diversi sono gli interventi effettuati da 5 pattuglie coordinate da due ufficiali. Le attività sono state intensificate in prossimità del bagno Oro al Lido degli Estensi e del Bagno Corallo al Lido di Spina.

Complessivamente sono stati sequestrati molti accessori per abbigliamento contraffatti tra i quali Gucci, Prada, Chanel, Napapijri e Louis Vitton e numerosi altri capi di abbigliamento ed accessori non contraffatti, ma privi di certificazione CE e potenzialmente pericolosi per il consumatore.

L’attività di repressione è sempre affiancata a quella di prevenzione con la presenza di operatori di polizia municipale lungo l’arenile, ma anche all’interno delle aree di mercato. Tale attività viene garantita da pattuglie di agenti a piedi o con veicoli elettrici. Lo scopo consiste nel garantire un presidio costante nelle zone maggiormente esposte al fenomeno dell’abusivismo.

Un altro intervento della municipale è stato compiuto al Lido delle Nazioni, nella notte del 19 agosto scorso. A seguito di una segnalazione, una pattuglia è intervenuta all’interno di un bar, dove una persona in stato di alterazione stava discutendo animatamente con alcuni clienti dello stesso pubblico esercizio.

Al momento dell’intervento, gli agenti hanno scorto una decina di venditori abusivi intenti a vendere merce di varia natura lungo il Lungomare Italia. Alla vista degli agenti, come più volte si è verificato, i venditori si sono dati alla fuga, altri invece si sono introdotti all’interno di un locale pubblico.

Gli agenti hanno pertanto tentato di fermare alcuni dei venditori, tutti cittadini extracomunitari, allo scopo di procedere alla loro identificazione e al sequestro delle merci poste in vendita. In quel frangente un venditore abusivo, aiutato da altri connazionali sopraggiunti in suo aiuto, ha cercato di rientrare in possesso della propria merce.

Dopo attimi di tensione, che hanno reso più complesso l’intervento in atto, il venditore abusivo è riuscito a dileguarsi, con l’aiuto di altri suoi colleghi. Gli accessori per l’abbigliamento recuperati, ossia borse, borselli e pochettes con marchio contraffatto (Louis Vuitton e Gucci) sono stati sequestrati e posti a disposizione dell’autorità giudiziaria.

Nel corso del complesso intervento, non sono mancati cenni di incoraggiamento per l’operato della polizia municipale da parte dei turisti che, con il loro sostegno, hanno voluto testimoniare l’importanza della campagna “Un mare di legalità”. Per il quarto anno consecutivo infatti, le istituzioni del territorio (Comune di Comacchio, Prefettura, Camera di Commercio), forze dell’ordine, associazioni di categoria ed associazioni ambientaliste impegnate nella campagna informativa, sono schierate a stretto fianco per fornire risposte sempre più incisive contro l’abusivismo. Le attività di prevenzione e di contrasto dell’abusivismo proseguiranno anche nelle aree di mercato e nelle zone maggiormente frequentate dai turisti.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com