Spettacoli
24 Agosto 2017
Gli appuntamenti di oggi con la musica street; non manca il 'bathroom graffiti'

Buskers, sempre più arte fra le strade ferraresi

di Redazione | 5 min

Leggi anche

Carichi Sospesi and friends alla Sala Estense

Una serata di grande musica quella di sabato 20 aprile con i "Carichi Sospesi". L'evento, organizzato dalla pro loco Rock Circus con il patrocinio del Comune di Ferrara, partirà alle 21:30 alla sala Estense

Videomapping, il dj set del Cocoricò suona dal balcone di Palazzo Ducale

In occasione del videomapping che prenderà vita sulle pareti del Palazzo Ducale, sabato 4 maggio ci sarà il dj set del ferrarese Lorenzo de Blanck, che a partire dalle 22.30 darà vita a un live set musicale suonando per la prima volta dal balcone della Sala dell’Arengo del Palazzo Municipale che si affaccia sulla piazza

Al Nuovo arriva Biagio Izzo con “Balcone a 3 piazze”

Il 23 aprile alle ore 21 al Teatro Nuovo Biagio Izzo, Mario Porfito, Carla Ferraro, Roberto Giordano, Adele Vitale, Ciro Pauciullo in Balcone a 3 piazze. Autore Mirko Setaro, Francesco Velonà. Scene Massimo Comune Costumi Federica Calabrese. Luci Luigi Raia. Musiche Antonio Caruso. Regia Pino L’Abbate. Produzione Tradizione e Turismo, AG Spettacoli

I 20 gruppi di musicisti invitati continuano ad esibirsi nel centro storico di Ferrara dalle 18 alle 19.30 e dalle 21.30 a mezzanotte. Dalle 19.30 alle 20.30 spettacoli di artisti accreditati acrobati e giocolieri e dalle 20.30 show di artisti accreditati fino a mezzanotte. Poi la festa si sposta nel sottomura per il Puedes Summer Night, con i concerti di Bradi.Pop, il trio autraliano Kallidad e La Familia Flotante, band italo-spagnola proveniente da Fuerteventura dal suono estroso fatto di swing, latin, reggae e funk e di canzoni dalle diverse lingue.

Artoilet

Un’installazione artistica itinerante, dal 24 al 26 agosto in Corso Porta Reno – angolo Via Ragno, dalle 20 a mezzanotte. Un esperimento di bathroom graffiti, con la collocazione di 5 bagni chimici sui quali il pubblico, spontaneamente, può lasciare un messaggio o un disegno a tema “Ferrara città d’arte urbana”. Al termine della manifestazione, i bagni saranno cosparsi di fissante trasparente e diventeranno parte di una mostra itinerante. Un social network analogico di tratti, graffiti e umanità. L’iniziativa viene realizzata in collaborazione con SEBACH e Globalambiente.

Storie di Buskers

Alle 18.30 nel cortile del Castello Estense continua l’appuntamento con “Storie di Buskers”. I protagonisti della 30esima Rassegna Internazionale del Musicista di Strada si raccontano al pubblico, tra aneddoti e curiosità sulla vita da buskers. Ospite del giornalista Leonardo Rosa, il gruppo invitato dallo spirito blues Maylin & The Mad Machine. Con loro il Direttore Organizzativo del Ferrara Buskers Festival Luigi Russo.

Musicoterapia

Dalle 17 alle 18 i musicisti suonano nella Casa di Residenza per anziani di via Ripagrande, per allietare gli ospiti nel giardino della struttura, dove risiedono anche persone malate di Alzheimer. Oggi si esibirà il gruppo accreditato Tiny Barrels, trio acustico che propone e reinterpreta brani tradizionali del repertorio folk irlandese. Il progetto di musicoterapia nasce da un’idea della Responsabile Artisti Accreditati Rebecca Bottoni.

“Buskers 25 anni di arte in strada”

È il titolo dell’esposizione del fotografo italo-americano Joe Oppedisano, visitabile fino al 7 settembre (dal lunedì al venerdì 9 – 18.30, ingresso gratuito) nel Salone d’onore del Municipio di Ferrara. I musicisti sono ritratti in studio, per cercare la partecipazione del soggetto nell’azione del ritratto. La mostra è correlata da un libro che raccoglie alcune immagini scattate durante il festival in 25 anni.

Chill Out

Da mezzanotte, nel chiostro di San Paolo, concerti di Chill Out, l’alternativa soft alla Busker Night, aperta ad artisti, organizzatori, tutte le figure professionali accreditate e ai possessori di Welcome Card e MyFe Card. Ogni notte uno stile di musica diversa.

Mostra “Trombe, Tromboni & Grancassa”

È il titolo della mostra fotografica, documentaria ed oggettistica curata da Enrico Trevisani nell’archivio storico comunale di Ferrara. Un’esposizione che ha come tema le bande musicali e si snoda attraverso un itinerario singolare e ricco di documentazione, ripercorrendo la storia delle bande civili e militari dal periodo preunitario a quello postunitario, fino ai giorni nostri. La mostra è visitabile fino al 29 settembre dalle 9 alle 13.30 e dalle 15 alle 18.

La scuola documenta il festival

Per il terzo anno consecutivo, gli alunni dell’Istituto Comprensivo Statale ad indirizzo musicale Alda Costa Ferrara, documentano il festival come bloggers e fotografi.  Le foto e i testi creativi realizzati dagli studenti negli anni precedenti sono esposti presso la bacheca esterna e l’atrio della Scuola primaria statale Alda Costa (in via Previati, 31)  dal 17 al 27 agosto, dalle ore 9.30 alle ore 12.30, ad esclusione del sabato e della domenica.

La mostra dedicata a Bruce Springsteen

Nel chiostro di San Paolo (ingresso da via Boccaleone 19), dalle 17 alle 23.30, si può visitare la mostra Bruce Springsteen and the E Street Band, esposizione fotografica e di manifesti tratta dalla collezione di Maurizio Cavallari, dedicata a New York.

Il workshop fotografico di Joe Oppedisano

Il fotografo Joe Oppedisano guida in un percorso didattico leggero ed intrigante coloro che vogliono indagare la comunicazione visiva, la tecnica fotografica, l’informatica digitale e le regole della fruizione nello spazio pubblico. Il workshop di fotografia si svolge dalle 15:00 presso Hotel Astra (Viale Cavour, 55 – Ferrara). Iscrizioni: joe.cavriana@gmail.com, tel. 366 1814860.

Mostra “TUTTO BUSKERS”, FOTOclub Ferrara

Le foto più significative della storia del Ferrara Buskers Festival e le immagini della scorsa edizione sono in esposizione all’interno del Castello Estense, nell’antica via Coperta, per la mostra del FOTOclub Ferrara, che celebra i 30 anni della manifestazione. Si può visitare dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 23.

Plaza de Tango

In piazzetta San Nicolò si volteggia sulle melodie del tango, dalle 18.00 a mezzanotte, con i migliori dj di tango ed incursioni di artisti, in una grande milonga sotto le stelle.

Artisti artigiani itineranti

In Largo Castello, dalle 17 all’una, l’originale artigianato artistico della mostra organizzata in collaborazione con la CNA, associazione provinciale di Ferrara, con maestri artigiani che propongono creazioni tradizionali ed innovative.

Sapori Vicini@Ferrara Buskers Festival

Dalle 18.30 alle 20, Ferrara Store offre gratuitamente assaggi di specialità enogastronomiche ferraresi e del territorio. Lo stand si trova in Piazza della Repubblica 23/25. L’iniziativa che vuole valorizzare i prodotti locali e a km0 rientra nel Progetto EcoFestival.

#BuskersFE2017, il challenge fotografico

La community Igersferrara promuove un challenge fotografico aperto a tutti per raccontare lo stretto legame tra i musicisti e la città. Le immagini devono essere pubblicate e condivise tramite il social Instagram aggiungendo gli hashtag ufficiali #buskersfe2017 e #igersferrara. Foto ed eventuali video saranno ripostati sul profilo Instagram del Ferrara Buskers Festival e concorreranno per una selezione finale.

Il Gazebo Hera

In Piazza Trento e Trieste dalle 21 alle 24 nel Gazebo Hera si possono ricevere informazioni sul nuovo sistema di raccolta dei rifiuti di Ferrara, sull’auto compostaggio domestico, sulla corretta raccolta differenziata dell’olio alimentare e ricevere simpatici gadget.

 

Ecco la rotazione di oggi:

 

Piazza Cattedrale

Ore 18.00: Norton Money

Ore 21.30: Mamihlapinatapai

Via Piazza Trento Trieste (campanile)

Ore 18.00: WatchMe

Ore 21.30: Windspiel

Piazza Castello (cannone)

Ore 18.00: The Underscore Orkestra

Ore 21.30: WatchMe

Piazza Municipale

Ore 18.00: Mamihlapinatapai

Ore 21.30: Ronja*

Via Mazzini 35

Ore 18.00: Adoc’ Quartet

Ore 21.30: The Red Boot Band

Via Garibaldi 9/a

Ore 18.00: Windspiel

Ore 21.30: Qadasi & Maqhinga

Piazza Savonarola

Ore 18:00: Qadasi & Maqhinga

Ore 21.30: Maylin & The Mad Machine

Via della Luna 26

Ore 18:00: Africadjembekaloba

Ore 21.30: Adoc’ Quartet

Piazzetta Saraceno 58

Ore 18.00: Frog & Henry

Ore 21.30: Claudio Niniano

Via San Romano 7

Ore 18.00: Streetlovers

Ore 21:30: Norton Money

Via Garibaldi 90

Ore 21.30: Africadjembekaloba

Via Carlo Mayr 29

Ore 21.30: Gunshot

Largo Castello 12

Ore 21.30: No Funny Stuff

Via Contrari 14

Ore 21.30: Streetlovers

Via Cairoli 44

Ore 21.30: Zap

Corso Giovecca, 23

Ore 21.30: Kallidad

Cortile Castello

Ore 21.30: The Underscore Orkestra

Largo Castello (Rivellino Ovest)

Ore 21.30: Jake Green

Via Adelardi 33

Ore 21.30: Frog & Henry

Via Mazzini 94

Ore 21.30: La Familia Flotante

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com