Comacchio
24 Agosto 2017
Nato nel 2014, il sestetto genovese ha già al suo attivo un’ intensa attività concertistica

Al Bar Ragno omaggio all’inventore dell’hot blues

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Buche sulla Romea. Tre auto con gomme squarciate e code

Intorno alle 19.30 sulla Romea, all'altezza di Porto Garibaldi, tre auto si sono danneggiate colpendo profonde buche presenti nel manto stradale. Il danno principale alle ruote il cui battistrada risulterebbe squarciato

Riordino del deposito della Casa Museo Remo Brindisi. In campo anche la Protezione Civile

Nelle giornate del 16, 17 e 24 marzo si sono svolti importanti lavori di riordino del deposito principale della Casa Museo Remo Brindisi. Grazie alla collaborazione dell'Associazione di Volontariato di Protezione Civile "Trepponti" di Comacchio, con l'intervento operativo e competente dei volontari del Nucleo Beni Culturali, parte dell'Associazione stessa, è stato possibile riorganizzare l'intero spazio con il contenuto

Comacchio. Un viaggio nel tempo sulle tracce del leggendario Buddy Bolden, primo re di New Orleans: l’inventore dell’ hot blues e di quella musica che si chiamerà jazz.

Venerdì 25 agosto al Bar Ragno di Comacchio, per la nuova data della rassegna estiva organizzata dal Gruppo dei 10, con il progetto “The Buddy Bolden Legacy Band” Alberto Malnati e i suoi compagni propongono un’esplorazione nella musica dei primissimi anni del ‘900, quando tra blues e ragtime, ballate europee e canzonette dei Minstrel, tra gli Spirituals e le canzoni da bordello nasceva il jazz di New Orleans.

Nato nel 2014, il sestetto genovese ha già al suo attivo un’ intensa attività concertistica in club, festival e rassegne, esibendosi anche insieme a Lino Patruno e al cantante Clive Riche. “Non sarà un’ operazione di mero revival – spiega il leader del gruppo –, quanto piuttosto un omaggio vitale alla musica di quel tempo. Pur nel rispetto formale, cerchiamo così di darne una lettura attuale, attraverso il nostro contributo di musicisti contemporanei”. Il gruppo, riunito da Alberto Malnati, è composto sia da musicisti di estrazione moderna post bop (Luca Begonia al trombone, Stefano Guazzo al sassofono soprano e clarinetto, Roberto Colombo alla chitarra e Malnati stesso al contrabbasso e voce) che da musicisti legati maggiormente alla tradizione di New Orleans (Fabrizio Cattaneo, considerato uno dei migliori trombettisti di jazz tradizionale in Italia, ed Egidio Colombo al banjo tenore). L’ attenta ricerca storica oltre che musicologica da parte di Malnati rende l’ esibizione della Buddy Bolden Legacy Band non solo un concerto, ma un piacevole percorso alla ricerca di luoghi, personaggi e storie. Un viaggio su un ipotetico Steam Boat, lungo le sponde del Mississippi, alla ricerca delle radici più profonde del jazz.

L’ appuntamento fa parte della programmazione estiva offerta dal Gruppo dei 10 con la rassegna Tutte le Direzioni in Summertime 2017, che ha sempre avuto come culla naturale il mare: dal Panama Beach di Porto Garibaldi al Bar Ragno di Comacchio, e da quest’ anno anche il Bagno Apollo 72, e che vede protagonisti inoltre il ristorante Max a Ferrara e il ristorante Spirito di Vigarano Mainarda. Concerto e aperitivo dalle ore 20:30.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com