Spettacoli
24 Agosto 2017
L'ideatore del progetto Davide Tenan vuole far riflettere sul considerare il bagno come un momento creativo

Artoilet: esperimento di bathroom graffiti al Buskers Festival

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Un’idea innovativa, che coinvolgerà gli spettatori del 30esimo Ferrara Buskers Festival per la prima volta nella storia della Rassegna Internazionale del Musicista di Strada.

Si intitola Artoilet, un’installazione artistica itinerante a cui si potrà partecipare a partire dalle 20 a mezzanotte del 24 agosto in Corso Porta Reno – angolo Via Ragno, divertendosi a disegnare e scrivere su 5 bagni chimici verniciati di bianco, che poi diventeranno parte di una mostra. L’ideatore è Davide Tenan, responsabile marketing per la Globalambiente, che vuole far riflettere sul considerare il bagno come un momento creativo.

«Il bagno è sempre stato luogo di creatività, a partire dai numeri di telefono lasciati su porte e pareti fino alle diverse frasi – spiega -. Le persone si sentono libere di esprimersi, nella privacy e nell’intimità. Il bagno è ormai l’unico tabù del mondo occidentale. Studi universitari hanno studiato i messaggi scritti dalle persone nei bagni, evidenziando per esempio come le donne siano più cerebrali e gli uomini più espliciti».

Per prendere parte all’installazione, basta raggiungere il luogo di Artoilet e registrarsi con i propri dati. Ogni partecipante riceverà un pennarello per disegnare o scrivere ciò che vuole in quel momento. Ed infine riceverà un gadget. Un altro water sarà collocato nella zona selfie, per auto-scattarsi foto ricordo dell’iniziativa. A seguito delle tre giornate di Artoilet – 24, 25 e 26 agosto -, i bagni saranno cosparsi di una vernice trasparente, diventando pezzi d’arte unici, in cui ognuno avrà lasciato traccia del suo passaggio. Saranno poi oggetto di una mostra che sarà portata in diverse città. L’iniziativa viene realizzata in collaborazione con Sebach e Globalambiente.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com