Spettacoli
22 Agosto 2017
Da oggi fino al 27 agosto la rassegna torna in città. Spettacoli on the road e tanti eventi collaterali

A Ferrara la musica dei buskers che supera i confini

di Redazione | 7 min

Leggi anche

Muore Gabriella Sturani, l’addio di Vasco alla sua “Gabri”

E' stata partner di Vasco Rossi negli anni Ottanta e dalla relazione con la rockstar ha avuto un figlio, Lorenzo, riconosciuto dal padre nel 2003. Gabriella Sturani, originaria di Masi Torello, si è spenta a soli 56 anni, e i dettagli della morte non sono ancora stati resi pubblici. Ma è pubblico invece lo struggente post instagram scritto da Vasco e rivolto a Lorenzo

Il marito di Isabella Internò: “Mai chiesto nulla a mia moglie”

"Non sapevo nulla e non ho chiesto nulla a mia moglie sulla vicenda prima della riapertura del caso nel 2011”. Si può riassumere così la testimonianza in Corte d’Assise a Cosenza di Luciano Conte, marito di Isabella Internò unica imputata nel processo istruito per far luce sulla morte di Denis Bergamini avvenuta il 18 novembre 1989

Caporalato. Un “contratto morale” per ottenere il permesso di soggiorno

Una settimana lavorativa di sette giorni su sette, senza ferie, con soli trenta minuti di pausa pranzo e una paga da 7 euro all'ora, inizialmente promessa ma alla fine mai corrisposta. Queste le principali clausole del "contratto morale" - come lui stesso l'ha definito - che un 51enne di nazionalità senegalese aveva 'sottoscritto' con Ahmed El Alami della Coop Agritalia di Verona

Triflusso e Deda al Circolo Arci Bolognesi

Dopo il concerto di Vasco Brondi ad Officina Meca, sarà il Circolo Arci Bolognesi, in piazzetta S. Nicolò 6, a ospitare il secondo e ultimo appuntamento ferrarese siglato SunER e Arci Emilia Romagna

Un universo di sinfonie avvolge Ferrara fino al 27 agosto per la 30esima Rassegna Internazionale del Musicista di Strada, il Ferrara Buskers Festival. Dopo la tappa intermedia di Lugo (Ra), oggi martedì 22 agosto i 20 gruppi di musicisti invitati (cartello rosso) tornano nel centro storico estense per coinvolgere il pubblico con trascinanti spettacoli dalle 18.00 alle 19.30 e poi dalle 21.30 a mezzanotte.

Con loro, circa 300 formazioni di artisti accreditati (cartello blu) che si alternano nei diversi giorni della manifestazione dalle 20.30 alle 24, dipingendo le scenografiche piazze e strade ferraresi con i suoni più originali, le melodie più ricercate, gli strumenti musicali più bizzarri, i ritmi provenienti da antiche culture del pianeta. Molto spazio è dato alla musica americana a quella antica delle band in bianco e nero degli anni ’20 e ’30, al folk tradizionale e alle origini del blues, fino al rock and roll anni ’50, alle jug band, ai generi americani che hanno fatto la storia della musica, contaminandosi con esperienze più moderne.

Diversi i musicisti di strada che si sono formati a New York, Città Ospite d’Onore della manifestazione. «E’ molto bello vedere musicisti e spettatori tornare anno dopo anno per vivere il festival, consapevoli che ogni edizione sarà diversa, pur conservando lo stile che la identifica da 30 anni, ormai nel resto del mondo», ha commentato Enrichetta Ticchiati, responsabile Amministrazione e Segreteria.

Tante infatti sono le sorprese di questa edizione storica e gli eventi collaterali. Tra questi, “Storie di Buskers”, alle 18.30 nel cortile del Castello Estense, dove gli artisti protagonisti del festival si raccontano al pubblico, intervistati dal giornalista Leonardo Rosa. E il progetto di musicoterapia – dalle 17 alle 18 – che vede i musicisti esibirsi nella Casa di Residenza per anziani di via Ripagrande, per allietare gli ospiti nel giardino della struttura.

Dopo mezzanotte, la festa si sposta nel Sottomura per il Puedes Summer Night, con concerti fino a notte fonda.

IL PROGRAMMA DI OGGI

Spettacoli in strada e Puedes Summer Night

I 20 gruppi di musicisti invitati si esibiscono nel centro storico di Ferrara dalle 18 alle 19.30 e dalle 21.30 a mezzanotte. Dalle 19.30 alle 20.30 spettacoli di artisti accreditati acrobati e giocolieri. Dalle 20.30 show di artisti accreditati fino a mezzanotte. Poi la festa si sposta nel Sottomura per il Puedes Summer Night, con i concerti di The Dice, Mr Alboh e il gruppo invitato Windspiel, band folk di Berlino che si esprime a ritmo di canzoni irlandesi, tradizionali pezzi latino americani e brani originali.

Storie di Buskers

Alle 18.30 nel cortile del Castello Estense c’è il primo incontro di “Storie di Buskers”. I protagonisti della 30esima Rassegna Internazionale del Musicista di Strada si raccontano al pubblico, tra aneddoti e curiosità sulla vita da buskers. Per scoprire da vicino le storie di chi ha scelto la strada come palcoscenico per fare musica e arte. Ospite del giornalista Leonardo Rosa, il gruppo invitato Zap, trio greco-australiano che porta in giro un sorprendente spettacolo di musica skiffle e teatro di figura, con oggetti insoliti che diventano strumenti, e passi di tip tap. Con loro, la responsabile dei Musicisti Invitati Roberta Galeotti.

Musicoterapia

Dalle 17 alle 18 i musicisti suonano nella Casa di Residenza per anziani di via Ripagrande, per allietare gli ospiti nel giardino della struttura, dove risiedono anche persone malate di Alzheimer. Oggi si esibirà il gruppo di musicisti accreditati I Plebei. Il progetto di musicoterapia nasce da un’idea della Responsabile Artisti Accreditati Rebecca Bottoni.

Mostra “Trombe, Tromboni & Grancassa”

È il titolo della mostra fotografica, documentaria ed oggettistica curata da Enrico Trevisani nell’Archivio Storico Comunale di Ferrara. Un’esposizione che ha come tema le bande musicali e si snoda attraverso un itinerario singolare e ricco di documentazione, ripercorrendo la storia delle bande civili e militari dal periodo preunitario a quello postunitario, fino ai giorni nostri. La mostra inaugura il 22 agosto alle 12 ed è visitabile fino al 29 settembre. Orari: 12–13.30, 15–18.

La scuola documenta il festival

Per il terzo anno consecutivo, gli alunni dell’Istituto Comprensivo Statale ad indirizzo musicale Alda Costa Ferrara, documentano il festival come bloggers e fotografi. Le foto e i testi creativi realizzati dagli studenti negli anni precedenti sono esposti presso la bacheca esterna e l’atrio della Scuola primaria statale Alda Costa (in via Previati, 31) dal 17 al 27 agosto, dalle ore 9.30 alle ore 12.30, ad esclusione del sabato e della domenica.

La mostra dedicata a Bruce Springsteen

Nel Chiostro di San Paolo (ingresso da via Boccaleone 19), dalle 17.00 alle 23.30, si può visitare la mostra Bruce Springsteen and the E Street Band, esposizione fotografica e di manifesti tratta dalla collezione di Maurizio Cavallari, dedicata a New York.

Il workshop fotografico di Joe Oppedisano

Il fotografo Joe Oppedisano guida in un percorso didattico leggero ed intrigante coloro che vogliono indagare la comunicazione visiva, la tecnica fotografica, l’informatica digitale e le regole della fruizione nello spazio pubblico. Il workshop di fotografia si svolge dalle 15 presso Hotel Astra (Viale Cavour, 55 – Ferrara). Iscrizioni: joe.cavriana@gmail.com, +39 3661814860

Mostra “TUTTO BUSKERS”, FOTOclub Ferrara

Le foto più significative della storia del Ferrara Buskers Festival e le immagini della scorsa edizione sono in esposizione all’interno del Castello Estense, nell’antica via Coperta, per la mostra del FOTOclub Ferrara, che celebra i 30 anni della manifestazione. Si può visitare dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 23.

Plaza de Tango

In piazzetta San Nicolò si volteggia sulle melodie del tango, dalle 18 a mezzanotte, con i migliori dj di tango ed incursioni di artisti, in una grande milonga sotto le stelle.

Artisti artigiani itineranti

In Largo Castello, dalle 17 all’1, l’originale artigianato artistico della mostra organizzata in collaborazione con la CNA, associazione provinciale di Ferrara, con maestri artigiani che propongono creazioni tradizionali ed innovative.

Sapori Vicini@Ferrara Buskers Festival

Dalle 18.30 alle 20.00, Ferrara Store offre gratuitamente assaggi di specialità enogastronomiche ferraresi e del territorio. Lo stand si trova in Piazza della Repubblica 23/25. L’iniziativa che vuole valorizzare i prodotti locali e a km0 rientra nel Progetto EcoFestival.

#BuskersFE2017, il challenge fotografico

La community Igersferrara promuove un challenge fotografico aperto a tutti per raccontare lo stretto legame tra i musicisti e la città. Le immagini devono essere pubblicate e condivise tramite il social Instagram aggiungendo gli hashtag ufficiali #buskersfe2017 e #igersferrara. Foto ed eventuali video saranno ripostati sul profilo Instagram del Ferrara Buskers Festival® e concorreranno per una selezione finale.

Il Gazebo Hera

In Piazza Trento e Trieste dalle 18 alle 20 nel Gazebo Hera si possono ricevere informazioni sul nuovo sistema di raccolta dei rifiuti di Ferrara, sull’auto compostaggio domestico, sulla corretta raccolta differenziata dell’olio alimentare, e ricevere simpatici gadget.

Per informazioni: Associazione Ferrara Buskers Festival, Via Mentessi, 4 – 44121 Ferrara. Tel. 0532249337 Fax. 0532207048 E-mail: russo@ferrarabuskers.com, r.bottoni@ferrarabuskers.com

Rotazione di martedì 20 agosto – Spettacoli dalle ore 18 alle 24.

Piazza Cattedrale

Ore 18.00: Adoc’ Quartet

Ore 21.30: No Funny Stuff


Via Piazza Trento Trieste (campanile)

Ore 18.00: Africadjembekaloba

Ore 21.30: Maylin & The Mad Machine

 

Piazza Castello (cannone)

Ore 18.00: WatchMe

Ore 21.30: La Familia Flotante

 

Piazza Municipale

Ore 18.00: The Underscore Orkestra

Ore 21.30: WatchMe

 

Via Mazzini 35

Ore 18.00: Streetlovers

Ore 21.30: Windspiel

 

Via Garibaldi 9/a

Ore 18.00: Windspiel

Ore 21.30: Zap

 

Piazza Savonarola

Ore 18:00: Norton Money

Ore 21.30: The Underscore Orkestra

 

Via della Luna 26

Ore 18:00: Frog & Henry

Ore 21.30: The Red Boot Band

 

Piazzetta Saraceno 58

Ore 18.00: Mamihlapinatapai

Ore 21.30: Streetlovers

 

Via San Romano 7

Ore 18.00: Qadasi & Maqhinga

Ore 21.30: Claudio Niniano

 

Via Garibaldi 90

Ore 21.30: Gruppo a sorpresa

 

Via Carlo Mayr 29

Ore 21.30: Mamihlapinatapai

 

Largo Castello 12

Ore 21.30: Frog & Henry

 

Via Contrari 14

Ore 21.30: Ronja*

 

Via Cairoli 44

Ore 21.30: Jake Green

 

Corso Giovecca, 23

Ore 21.30: Gunshot

 

Cortile Castello

Ore 21.30: Norton Money

 

Largo Castello (Rivellino Ovest)

Ore 21.30: Qadasi & Maqhinga

 

Via Adelardi 33

Ore 21.30: Africadjembekaloba

 

Via Mazzini 94

Ore 21.30: Adoc’ Quartet

 

Durante il festival, all’interno del Castello Estense, c’è il Punto Informazione a disposizione del pubblico. Orario di apertura: Giorni feriali: 10.00 – 24.00. Domenica 21 agosto: 10.00 – 22.00. Domenica 28 agosto: 10.00 – 22.00. Telefono (linea attiva durante il festival): +39 348 6599607. Gli spettatori potranno rivolgersi anche all’Ufficio Informazioni Turistiche: 0532 209370 / 0532 299303

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com