Argenta
21 Agosto 2017
L’Amministrazione comunale conferma e allarga per le scuole medie e introduce per le superiori

Contributo per l’acquisto dei testi scolastici

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Università ad Argenta. Azzalli: “Sperpero del Pd”

“La proposta di avviare una collaborazione con l’Università di Ferrara al fine di aprire una sede universitaria ad Argenta ha causato a Mattia Nanetti, coordinatore provinciale di Forza Italia Giovani, il dileggio del sindaco Baldini"

Litiga con l’ex compagna e picchia un maresciallo dei carabinieri

Nella serata di sabato 20 aprile, i carabinieri di Argenta sono intervenuti in un'abitazione di San Biagio su richiesta di una donna 57enne di nazionalità ucraina che aveva avuto un diverbio con un connazionale 40enne a cui, in passato, era stata sentimentalmente legata

Il capitano Tufano sale in cattedra

Ieri mattina (22 aprile) per un centinaio di studenti nell’aula magna dell’Istituto scolastico superiore Montalcini di Argenta, il comandante della Compagnia dei Carabinieri di Portomaggiore, Capitano Raffaele Tufano, é diventato docente per un giorno

Baldini: “Ad Argenta c’era un corso universitario fatto chiudere da Fi”

"Sono molto stupito, e lo sono felicemente, da questa notizia, dal momento che conferma che le politiche che abbiamo adottato come maggioranza sono apprezzate dall’opposizione, e quindi riproposte". Sono le prime parole del sindaco di Argenta Andrea Baldini nel commentare l'intervento di ieri sulla stampa del coordinatore giovanile e di quello provinciale di Forza Italia, Nanetti e Toselli

Argenta. E’ stato confermato e potenziato dall’amministrazione Fiorentini il contributo alla famiglie per l’acquisto dei libri di testo per l’anno 2017/2018. Gli studenti che frequenteranno la scuola secondaria di primo grado, cioè le scuole medie, avranno diritto a vedersi rimborsato l’80% della spesa sostenuta per l’acquisto dei libri scolastici (l’anno scorso il rimborso era il 70%), mentre per la prima volta gli studenti del biennio della scuola secondaria di secondo grado (licei e istituti tecnici) potranno fare domanda per avere il 50% del rimborso.

Per poter beneficiare del contributo l’unico requisito è essere residenti dal almeno un anno nel Comune di Argenta; lo possono quindi richiedere anche gli studenti che risiedono nel Comune ma studiano fuori Argenta. Si raccomanda alle famiglie di conservare la prova di acquisto dei libri, in questi giorni verrà consegnata a tutti coloro che ne hanno diritto, una lettera con le istruzioni necessarie a fare domanda.

Va inoltre ricordato che i nuclei con attestazione Isee inferiore ai 10.632,94 euro possono fare domanda per ricevere il rimborso del 100% alla regione Emilia Romagna.

Dichiara il vicesindaco e assessore all’istruzione Andrea Baldini: “Il precedente anno scolastico circa 320 famiglie hanno beneficiato del contributo, una misura che ha impegnato 37 000 euro del bilancio comunale. Pensiamo di essere stati in grado di fornire alle famiglie un aiuto concreto oltre che uno stimolo ai ragazzi. In Italia l’obbligo scolastico è gratuito ma questa gratuità non coinvolge l’acquisto dei libri che finite le scuole elementari, incominciano ad avere un peso importante su i bilanci familiari. Pensiamo che studiare non possa essere complicato ancora prima di iniziare”.

Antonio Fiorentini, sindaco di Argenta: “Il contributo l’abbiamo voluto mettere a disposizione di tutti, senza restrizioni, chiediamo solo la residenza da almeno un anno nel Comune di Argenta. Vogliamo dare il senso pieno del diritto allo studio, come scritto in Costituzione. L’obbligo deve essere gratuito e noi ci avviciniamo a raggiungere questo obiettivo. Pensiamo sia un contributo concreto per sostenere le famiglie. Quest’anno, come avevamo annunciato, per gli studenti delle medie garantiamo un rimborso più alto, dal 70 siamo passati all’80% della spesa complessiva. Siamo inoltre riusciti a introdurre il contributo anche per i ragazzi del biennio delle superiori, rimborsandoli della metà della spesa. E’ una misura unica in tutta la provincia, e forse anche in regione, e ne andiamo molto orgogliosi. Stiamo lavorando inoltre, e ve ne daremo comunicazione a breve, a misure per sostenere la formazione degli studenti piú meritevoli”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com