Lettere al Direttore
21 Agosto 2017

Obiezione di coscienza e rispetto delle leggi

di Redazione | 1 min

Gentile Redazione,

certamente non ho titolo per ergermi a difensore della “verità della Chiesa Cattolica” ma S.E. il Cardinale Bassetti penso di si. S.E. il Cardinale Bassetti, Presidente della CEI quindi di tutti i Vescovi Italiani, ha chiarito la posizione ufficiale della Chiesa cattolica in merito il rispetto di leggi ed afferma “la necessità di un’etica della responsabilità e del rispetto della legge”.

Corre una polemica sul giusto comportamento delle ONG nel salvataggio di persone, profughi, migranti economici o altro, se cioè le ONG siano tenute o meno a rispettare il Codice di comportamento per le organizzazioni non governative stilato del ministero dell’Interno per il salvataggio dei migranti in mare, accettato fra gli altri da SAVE THE CHILDREN.

Detto Codice prevede, tra le altre, di non entrare in acque libiche e di far salire la polizia a bordo. Secondo il Ministero, chi non lo sottoscrive “si pone fuori dal sistema organizzato per il salvataggio in mare, con tutte le conseguenze del caso concreto”.

Qui non si tratta di obiezione di coscienza, a meno che qualcuno possa dimostrare che detto Codice è contrario alle leggi morali e ai principi cattolici. Ogni altro argomento è inutile e pretestuoso, benchè possa venire da chi, nella nostra sfortunata Ferrara, dovrebbe aver titolo per affermare i principi del Vangelo e della Chiesa Cattolica.

Alcide Mosso

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com