Spettacoli
21 Agosto 2017
Oggi i musicisti protagonisti della 30esima edizione del festival si esibiscono nel centro storico della città della Bassa Romagna

La musica di strada a Lugo conclude il Ferrara Buskers Festival On Tour

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Rivitalizzazione dei centri storici, arrivano 700.000 dalla Regione

Grazie al recente bando regionale per la Rivitalizzazione e il Ripopolamento dei Centri Storici nelle zone colpite dal sisma, il Comune di Ferrara è stato designato destinatario di un finanziamento sostanziale pari a 700.000 euro complessivi. Questo finanziamento ha come obiettivo l’accelerare la ripresa e incoraggiare l'attività economica e sociale nelle aree colpite dal disastro naturale

Dopo il primo weekend ferrarese, la carovana multisonora e multiculturale del Ferrara Buskers Festival On Tour approda a Lugo (Ra) oggi lunedì 21 agosto, per invadere dei suoni del pianeta le poliedriche architetture del centro storico.

Nella città della Bassa Romagna, dove diverse epoche e stili convivono in perfetta armonia, raccontando di un tempo che va dal ‘500 agli anni ’30 dello scorso secolo, vibrano e risuonano i ritmi e le melodie che narrano di tempi antichi che giocano con sperimentazioni contemporanee, di tradizioni musicali di diversi angoli del globo, di canzoni popolari che si mescolano ai generi più disparati, per dar vita ad una grande e coinvolgente esposizione interattiva della musica on the road.

A partire dalle 21, i gruppi di musicisti invitati protagonisti della 30esima Rassegna Internazionale del Musicista di Strada, quest’anno dedicata alla Città Ospite d’Onore di New York, si esibiranno tra corso Matteotti, piazza dei Martiri, piazza Garibaldi, la scenografica piazza Mazzini e le strade che la circondano, fino a via Bracca. Tra questi, uno dei musicisti del gruppo invitato Africa Djembe Kaloba, che porta in giro concerti e stage di percussioni, canto e danza, vive proprio a Lugo.

Gli spettatori, passeggiando tra piazze e vie potranno ascoltare sorprendenti concerti, fino a mezzanotte, lasciandosi coinvolgere dal clima di festa che solo i buskers sanno creare, tra strumenti insoliti e brani originali. La tappa di Lugo è l’ultima del Ferrara Buskers Festival On Tour, che è partito da Mantova il 17 agosto, per raggiungere poi Comacchio il 18, inondare di note Ferrara nel fine settimana. Da martedì 22 agosto, i musicisti di strada continueranno a stupire gli spettatori sul palcoscenico rinascimentale e medievale del centro storico estense, tra oltre 1000 artisti che si alterneranno fino al 27 agosto, regalando al pubblico più di 100 spettacoli al giorno e tanti eventi collaterali, di cui molti sono dedicati alla Grande Mela.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com