Attualità
20 Agosto 2017
Pubblico incuriosito dalle note degli Hanguitar Project e degli Windspiel

Primo giorno di Buskers a Ferrara

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Mazzette alla Motorizzazione. Trentotto scelgono l’abbreviato

Di nuovo in aula il processo per le presunte mazzette alla Motorizzazione Civile di Ferrara, scoperte dalla maxi-inchiesta Ghost Inspections grazie al lavoro degli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale, dietro il coordinamento del pm Andrea Maggioni, titolare del fascicolo di indagine, che ha chiesto il rinvio a giudizio di 74 persone

Al via i lavori del nuovo asilo nido a Quartesana

Posata la prima pietra del futuro asilo nido di Quartesana. Si tratta di un nuovo spazio nella frazione di Ferrara, in via Tono Zancanaro, che sarà dedicato all'educazione e alla cura della prima infanzia

di Cecilia Gallotta

Dopo la prima giornata di Mantova e la seconda fra i ponticelli di Comacchio, i Buskers sono pronti a inondare di colori e musica le strade ferraresi fino a domenica 27.

Già dalle 18 echeggiava l’atmosfera street che ogni anno caratterizza la città estense, culla del festival, in questo periodo dell’anno: e mentre una fiumana di gente attraversava le bancarelle di Largo Castello, da piazza della Repubblica incuriosivano le note degli Hanguitar Project, il cui ‘progetto’ è quello di unire, come suggerisce il nome, il sound della chitarra a quello dell’hang, strumento a percussione nato in Svizzera, a forma di disco metallico, in una squisita e dolce combinazione di suoni.

I Norton Money, mancati all’appello dell’esordio mantovano, recuperano la scena ferrarese davanti al Castello con le loro note swing, rock e folk. “Sul filo della fantasia”, invece, con l’omonimo burattinaio, che mentre incuriosiva i bimbi con i buffi fantocci ad altezza quasi naturale, intratteneva i grandi con il ritmo di celebri canzoni ‘cantate’ dagli stessi burattini.

Un enorme semicerchio di gambe incrociate ha disegnato il listone di piazza Trento Trieste, dove gli Windspiel hanno portato da Canada e Germania la loro poesia musicale davanti agli spettatori baciati dal tramonto. Medesima poesia espressa dai gessetti colorati di Stefania Frigo di Arte Antica, che quest’anno riprodurrà sulle pietre del listone il dipinto di una crocifissione di Cristo, colorando ogni giorno un pezzetto di più per tutta la durata del festival, e che lascerà l’impronta “fino alla prossima pioggia”.

Oggi (domenica) gli spettacoli in strada si terranno dalle 17 alle 20. La festa continua sul palco del Puedes Summer Night, nel parco del Sottomura (ingresso da via Bologna 1) dove dalle 21 suonano 10 gruppi di musicisti invitati protagonisti della manifestazione per l’iniziativa Buskers On Stage.

Questa la rotazione di domenica 20 agosto 2017:

Piazza Cattedrale

Ore 17.00: La familia flotante

Via Piazza Trento Trieste (campanile)

Ore 17.00: Ronja*

Piazza Castello (cannone)

Ore 17.00: Maylin & The Mad Machine

Piazza Municipale

Ore 17.00: WatchMe

Via Mazzini 35

Ore 17.00: Jake Green

Via Garibaldi 9/a

Ore 17.00: Claudio Niniano

Piazza Savonarola

Ore 17:00: Zap

Via della Luna 26

Ore 17:00: No Funny Stuff

Piazzetta Saraceno 58

Ore 17.00: Adoc’ Quartet

Via San Romano 7

Ore 17.00: Norton Money

Via Garibaldi 90

Ore 17.00: The Underscore Orkestra

Via Carlo Mayr 29

Ore 17.00: The Red Boot Band

Largo Castello 12

Ore 17: Gruppo a sorpresa

Via Contrari 14

Ore 17:00: Frog & Henry

Via Cairoli 44

Ore 17: Qadasi & Maqhinga

Corso Giovecca, 23

Ore 17:00 Windspiel

Cortile Castello

Ore 17:00 Africadjembekaloba

Largo Castello (Rivellino Ovest)

Ore 17.00: Mamihlapinatapai

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com