Codigoro
20 Agosto 2017
La sindaca Pd di Codigoro rispolvera la prima versione e rilancia: “Alcuni proprietari di immobili mettono in pericolo la nostra comunità”

Zanardi versione 3.0. Felice per due privati che non ospiteranno migranti

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Avrebbe adescato l’amichetta della figlia. “Nego tutto”

Parla e respinge ogni accusa il 49enne ferrarese finito a processo per adescamento di minore, pornografia minorile e corruzione di minorenne, dopo che tra febbraio e novembre 2018 - secondo la Procura - avrebbe adescato una ragazzina di 14 anni, compagna di scuola di sua figlia, prima inviandole foto dei suoi genitali e poi inducendola a fare altrettanto, attraverso lusinghe e regali - come ricariche telefoniche - per provare a ottenere in cambio la sua fiducia

Tutti i protagonisti al Festival della Gentilezza

In una sala Consiglio affollata con tutti i protagonisti del Festival della Gentilezza, ragazze, ragazzi, adolescenti, insegnanti, volontari del mondo dell'associazionismo, Giunta e anche consiglieri comunali, si è svolta nella mattinata del 18 aprile, una sentita cerimonia di premiazione di tutti coloro che hanno saputo calare in gesti e azioni concrete lo spirito e le finalità della rassegna

Codigoro. Festeggia per due privati che hanno fatto marcia indietro e non ospiteranno migranti e si fa paladina contro alcuni proprietari di immobili che, aprendo all’accoglienza, metterebbero in difficoltà, se non in pericolo, la comunità.

È una Alice Zanardi 3.0 (nel senso che è la terza versione ufficiale del suo pensiero che presenta al pubblico) quella che scrive una lettera aperta ai suoi cittadini, per “condividere alcuni punti fondamentali sulla gestione dei migranti”.

“Risulta chiaro – sostiene la sindaca Pd – che il flusso dei migranti che scappano realmente dalla guerra è minimo ormai da molto tempo e che il fenomeno ha assunto una valenza molto diversa rispetto a come si era manifestato inizialmente, tanto che è sceso in campo il Governo per fermare una situazione completamente ingestibile, che se protratta potrebbe minare la coesione sociale della Nazione”.

In realtà i dati del ministero relativi al mese di luglio 2017 dicono il contrario, basta andare a consultarli sulla pagina internet del Viminale :http://www.libertaciviliimmigrazione.dlci.interno.gov.it/sites/default/files/allegati/luglio_mensile_2017.pdf.

Ma la Zanardi va avanti e si chiede retoricamente se “si può definire ‘accoglienza’ il far arrivare in piccole comunità il quadruplo dei migranti previsti per legge, abbandonati a se stessi e inseriti in strutture spesso inadeguate? Rispecchia il reale significato di ‘accoglienza’ il far gestire dai privati cittadini una situazione di questo tipo, dove il mero tornaconto economico fa da padrone, sulla quale i sindaci non possono avere voce in capitolo? Accogliere dieci o cento o mille richiedenti asilo non è esattamente la stessa cosa, così come questi numeri hanno senso solo se riferiti al numero della popolazione residente”.

E così l’offerta di abitazioni private diventa un “meccanismo perverso”, secondo il quale “al numero dei rifugiati assegnato dal Prefetto ai Comuni, si aggiungono quelli ospitati dai privati cittadini, che volontariamente mettono a disposizione strutture, spesso inadeguate, per intascare le risorse statali di mantenimento”.

Per questo quando a metà luglio la sindaca è venuta a conoscenza del fatto che sarebbero dovuti arrivare altri quaranta migranti (“ben oltre le percentuali previste”), “ho bussato a tutte le porte per scongiurare nuovi arrivi, ma non c’è stato niente da fare: nessuno ha capito che questo sistema è sbagliato. Da questo disagio e dalla preoccupazione di quanto sarebbe potuto accadere, è nata la decisione di porre uno stop a questa situazione ormai fuori controllo, con qualsiasi mezzo a mia disposizione, in qualità di sindaco. Continuerò pertanto la mia battaglia per riportare nella mia comunità un numero contenuto di migranti, così come previsto dal ministro Minniti, nell’accordo di Governo – Anci”.

Quanto ai controlli, “sono già terminati e a breve si effettueranno i sopralluoghi; la mia azione in questo senso ha già portato due privati cittadini del Comune a cambiare idea rispetto alla loro iniziale volontà di ospitare altri migranti”.

La Zanardi poi ribadisce la sua anima di sinistra, ricordando di venire “dal mondo del volontariato e dell’associazionismo, i miei valori sono da sempre quelli della Sinistra, quelli del rispetto e della solidarietà e niente, credetemi, mi è più estraneo ed odioso della parola ‘razzismo’. Ho intrapreso e intendo proseguire la mia battaglia contro le speculazioni di proprietari di immobili che per i loro interessi personali mettono in difficoltà, se non in pericolo, la nostra comunità”.

Infine un invito alla Sinistra a cogliere “questa occasione per aprire un dibattito ed una discussione in grado di andare oltre questo sistema ed il Governo metta in atto tutte le misure per far rimpatriare al più presto chi non ha diritto di restare. Si sappia che, continuando in questa direzione, come sostiene Luciano Violante, la Sinistra non sta perdendo i propri valori, ma sta perdendo il proprio popolo (la sottoscritta sarebbe poca cosa)”.

Infine un avvertimento, o meglio una anticipazione, al suo vicesindaco che aveva criticato l’uscita che l’ha resa celebre in tutt’Italia; “spero di essere riuscita ad esprimere chiaramente il mio pensiero, da molti strumentalizzato e travisato, non da ultimo dal mio vicesindaco, che dopo avere affrontato la questione in ben due sedute di giunta, si è rimangiato tutto pubblicamente, prendendo di fatto le distanze da sindaco e giunta. Quello di vicesindaco è un incarico fiduciario, basato sulla stima, la lealtà e l’affidabilità, caratteristiche senza le quali il ruolo stesso perde di significato e di utilità per il governo locale e per la popolazione”.

“Io, purtroppo o per fortuna – conclude Zanardi -, dico le cose come stanno, non mi nascondo dietro a nessun partito, né mi interesso a logiche e giochi di partito, perché io mi sento e sono prima di tutto un sindaco, una rappresentante della nostra comunità, una cittadina in mezzo ai suoi cittadini. Ricordate il mio slogan: Dalla Vostra Parte Sempre”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com