Basket
20 Agosto 2017
Basket serie B. Rispetto alla precedente stagione, quattro sono i superstiti e sette le novità

Baltur, la vigilia del raduno

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ferrara Basket, il punto della situazione del Cda prima dei playoff

All’indomani della fine del Play-in Gold, che ha consegnato agli estensi il terzo posto per i playoff, il Cda biancazzurro ha fatto il punto della situazione sul campo e sulle iniziative sociali in casa Ferrara Basket 2018, al termine del primo anno di attività. Presenti il presidente Riccardo Maiarelli, il vicepresidente Giuseppe Cattani, i consiglieri Paolo Piazzi e Raffaele Maragno, il dg Stefano Michelini

Ferrara Basket ai playoff sfida la Gardonese

Dopo un play-in da incorniciare, il Ferrara Basket è pronto alla fase più calda della stagione. I ragazzi di coach Benedetto hanno inanellato una vittoria dopo l’altra, conquistandosi con in successo di domenica a Oderzo la terza piazza nel girone

Doppio trionfo per la Matilde Basket di Bondeno

Pronto riscatto della Matilde Basket Bondeno, che nella seconda trasferta della settimana, dopo la sconfitta di Budrio, venerdì sera si è imposta sul campo della Pallacanestro Molinella per 67-58

Despar sprecona: arriva il ko a Budrio

Lo scontro diretto per il secondo posto va alla Romagnoli. La Despar 4 Torri approccia bene una partita a basso punteggio, ma non sferra il colpo decisivo

Basket. Cento corsara a Treviglio

I padroni di casa cercano il miglior piazzamento finale possibile, celebrando l’ultima stagione di Bruno Cerella, mentre Cento è già in ottica salvezza

Cento. La distribuzione del materiale, l’assegnazione dei numeri di maglia e dei posti in spogliatoio, le foto di rito, poche parole e tanto sudore: è questo il programma del raduno della Baltur Cento, in programma per le ore 8 di lunedì presso il Pala Ahrcos.

Come da copione sarà il “Prof” Rorato a curare la fase di riattivazione, per poi passare il testimone a coach Benedetto e al suo staff. La presentazione presso la locale Rocca, in programma per venerdì 1 settembre, anticiperà di qualche ora il primo test stagionale, previsto per il giorno dopo sul campo della Salus Bologna (C Gold), a poco meno di un mese dal debutto in campionato.

Rispetto alla precedente edizione, quattro sono i superstiti e sette le novità: confermati Chiera, Vico, D’Alessandro e Benfatto e salutati Caroldi, Sabbatino (Cerignola), Bravi (Porto Sant’Elpidio), Brighi (Faenza), Bedetti (Pescara), Andreaus (Padova), Farabegoli (Borgosesia), Pignatti e Botteghi (Catanzaro), la rosa è completata dai playmaker Cantone (da Orzinuovi), Mastrangelo (da Ferrara) e Pasqualin (da Crema), dalle ali Graziani (dalla Virtus Bologna), Piunti (da Orzinuovi) e Rizzitiello (da Montegranaro), e dal centro Ba (da Matera).

Dal settore giovanile verrà invece prelevato il dodicesimo e ultimo elemento di una rotazione profonda e con riferimenti precisi ma priva di un quintetto base predefinito, per consentire all’allenatore di scegliere la formazione migliore in funzione delle condizioni dei singoli e delle caratteristiche degli avversari.

A dirigere l’orchestra sarà ancora una volta il già citato Benedetto che, dopo aver sostituito Giordani alla guida dei bianco/rossi nel corso della precedente stagione, si appresta per la prima volta a plasmare sin dal giorno zero un gruppo che, al netto di ogni ipocrisia e scaramanzia, è stato assemblato per tornare a vincere sei anni dopo l’ultimo taglio di retina e portare la prima realtà sportiva cittadina laddove mai è stata prima, in oltre cinquant’anni di storia.

La promozione di Orzinuovi in A2, il trasloco nel girone “A” di Milano e il ripescaggio di Bergamo lasciano la Baltur in un girone in cui il nome più altisonante è quello dell’acerrima nemica Piacenza, ma tante sono le candidate a un ruolo da outsider.

Detto che 64 sono le partecipanti, di cui almeno una decina costruite per vincere il campionato o quanto meno provarci, ma soltanto tre sono le promozioni in palio. Il primo test amichevole è fissato per sabato 2 settembre a Bologna contro la Salus (C Gold), mentre la campagna abbonamenti scatterà martedì 29 agosto.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com