Politica
19 Agosto 2017
Lodi chiede lo sgombero dei senzatetto: “Ferrara è zona franca”

Piccola tendopoli in via Ravenna, sit-in della Lega

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Minorenne in fuga dalla struttura di accoglienza, avviate le ricerche

Un altro minore si è allontanato da una struttura di accoglienza e attualmente risulta irreperibile, così da avere attivato il piano persone scomparse della prefettura. Si tratta di Muhammad Said, nato in Pakistan il 20 settembre 2007, che pare abbia manifestato l'intenzione di raggiungere alcuni suoi parenti a Milano

Goro ricorda l’eccidio della Macchinina

Si è scelta la sala consiliare del Municipio di Goro per la commemorazione e il ricordo di una delle pagine più buie della provincia ferrarese. Era il 28 marzo 1944 quando Ernesto Alberghini, Luigi Cavicchini, Arrigo Luppi, Augusto Mazzoni e don Pietro Rizzo, allora parroco di Jolanda di Savoia, furono barbaramente uccisi dagli uomini della Repubblica Sociale

Ferrara al Centro. La lista di Andrea Maggi in appoggio a Fabbri

Ferrara al Centro è il nome della nuova lista civica dell'attuale assessore ai lavori pubblici, sport e Pnrr Andrea Maggi. Nasce dall'esperienza di Ferrara Cambia e sosterrà la candidatura a sindaco di Alan Fabbri alle prossime elezioni amministrative di giungo

di Simone Pesci

Sit-in contro le occupazioni abusive della Lega Nord. Il segretario comunale del Carroccio, Nicola Lodi, ha ‘svelato’ una piccola tendopoli, situata in via Ravenna, esattamente di fronte al distributore di metano.

Lì, a pochi metri dalla strada, ma non visibile perché nascosta dalla fitta vegetazione, il leghista, accompagnato da alcuni fedelissimi, ha voluto portare alla luce questo misero rifugio “occupato abusivamente da gente di etnia Rom”.

Fra i rovi e i cespugli che rendono questo scorcio di povertà invisibile agli occhi dei tanti automobilisti in transito sulla statale, infatti, ecco spuntare diversi bivacchi contornati da scatolette di cibo consumato, cartoni di vino vuoti, rifiuti, vestiti, biciclette, poltrone, materassi e, addirittura, un generatore di corrente ricavato ingegnosamente con dei pezzi di elettrodomestici.

A creare le maggiori preoccupazioni per la sicurezza, però, sono delle bombole di gas che si trovano a pochi metri dal metanodotto che passa sotto via Ravenna. ‘Naomo’ ha quindi chiamato i Vigili del Fuoco, che a loro volta hanno allertato la Polizia Municipale che ha accertato come le bombole fossero già esaurite.

“Adesso, faranno la segnalazione, vedremo cosa succederà” commenta Lodi, nell’auspicare “l’intervento immediato della Digos, della Questura e della Polizia Municipale, che dovranno sgombrare questa zona”. Il segretario comunale della Lega ha poi rivelato di essere a conoscenza di questo accampamento di diseredati “da 3-4 mesi”, e che è abitato dai “soliti soggetti che occupavano il Palaspecchi, due di loro li ho visti entrare qui 15 giorni fa e ho constatato che sono i due che ci avevano già minacciato con i coltelli in passato, durante uno sgombro”.

“Il problema è che Ferrara è zona franca” sbotta ‘Naomo’, affermando che due persone “erano già state colpite da decreto di espulsione”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com