Cronaca
19 Agosto 2017
Blocchi anti-sfondamento sui principali assi viari di accesso al centro, ma nessun allarmismo. Il questore: «Non ci sono elementi per dire che la città sia a rischio»

Misure anti-terrorismo per proteggere il Ferrara Buskers Festival

di Daniele Oppo | 2 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Processo stadio. “Tutti i margini di sicurezza non erano stati rispettati”

Prosegue il processo nato dall'inchiesta relativa alle presunte difformità strutturali dello stadio Paolo Mazza, riscontrate durante il cantiere per i lavori di ampliamento dell'impianto sportivo cittadino fino a 16mila posti, avviato dopo la permanenza della Spal in Serie A nel campionato di calcio 2018-2019

Barriere anti-sfondamento sull’asse Cavour-Giovecca, in corso Porta Reno e in corso Martiri della Libertà. Un centinaio di uomini dispiegati nel centro storico, più 70 volontari messi a disposizione dell’organizzazione, security privata e servizi di intelligence.

Sono le misure anti-terrorismo che la questura – a seguito della riunione del Comitato per l’ordine e la sicurezza e del summit tra le forze dell’ordine – ha deciso di prendere per l’imminente arrivo del Ferrara Buskers Festival nel centro cittadino ed evitare che possa accadere anche nella città estense quanto verificatosi, solo da ultimo, a Barcellona: mezzi pesanti in grado di schiantarsi sulla folla, provocando decine di ferite e morti. I blocchi sistemati sulle strade, quelle in particolare che costituiscono gli assi viari di accesso al centro storico, hanno la funzione specifica di evitare che un qualsiasi mezzo – soprattutto quelli pesanti – guidato da malintenzionati possa entrare a contatto con la folla che si gode lo spettacolo degli artisti di strada.

C’è da sottolineare che le misure extra non discendono dagli ultimi tragici episodi di terrorismo, ma sono ormai da considerarsi misure ‘normali’ per questo tipo di manifestazione. Non esiste ad oggi un rischio specifico per Ferrara, ma meglio stare al sicuro e prendere le contromisure per ogni eventualità.

«Posso dire che non c’è nessun elemento per dire che Ferrara è a rischio – spiega infatti il questore Antonio Sbordone – sono misure che avremo comunque preso». Il questore osserva anche come il tipo di manifestazione non sia una passeggiata sotto il profilo della sicurezza e dell’antiterrorismo: «È una situazione più difficile rispetto a una classica manifestazione di piazza, perché è più diffusa, per questo ci saranno delle pattuglie per monitorare la situazione».

Tutte le forze dell’ordine cittadine – polizia e carabinieri in primis – saranno coinvolte nel piano di sicurezza, circa un centinaio solo per i giorni di sabato e domenica quando è previsto un maggiore afflusso di turisti e appassionati, mentre le unità antiterrorismo giungeranno da altre città essendone Ferrara sprovvista. «Ma bisogna ringraziare anche l’organizzazione – afferma Sbordone – che ha messo a disposizione anche una settantina di volontari e si è rivolta a un’agenzia di sicurezza». Mani e occhi in più che non faranno di certo male.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com