Attualità
19 Agosto 2017
L'azienda sanitaria invierà alle famiglie dei bambini che non hanno completato il proprio calendario vaccinale, l’invito ad un incontro informativo

Vaccinazioni, l’Ausl inizia i colloqui con i genitori

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Rivitalizzazione dei centri storici, arrivano 700.000 dalla Regione

Grazie al recente bando regionale per la Rivitalizzazione e il Ripopolamento dei Centri Storici nelle zone colpite dal sisma, il Comune di Ferrara è stato designato destinatario di un finanziamento sostanziale pari a 700.000 euro complessivi. Questo finanziamento ha come obiettivo l’accelerare la ripresa e incoraggiare l'attività economica e sociale nelle aree colpite dal disastro naturale

Secondo quanto previsto dalla legge sulle vaccinazioni approvata dal Parlamento (legge 119/2017), a partire da lunedì 21 agosto 2017, il Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Azienda Usl di Ferrara invierà alle famiglie dei bambini che non hanno completato il proprio calendario vaccinale, l’invito ad un colloquio informativo durante il quale sarà iniziata (o completata secondo i casi specifici) la vaccinazione.

Durante l’appuntamento le famiglie avranno a propria disposizione personale medico e professionisti preparati, in grado di fornire tutte le informazioni utili a svolgere la vaccinazione con serenità e rispondere a dubbi e quesiti dei genitori. Grazie a questi incontri, aggiuntivi rispetto alle classiche sedute di vaccinazione, i genitori dei bambini riceveranno tutte le spiegazioni indispensabili per un’adesione consapevole ai vaccini, colloquio che si prolungherà secondo le esigenze di ciascuna famiglia.

Le famiglie troveranno anche nella lettera, tutte le informazioni per concordare un nuovo appuntamento nel caso fossero impossibilitati a presentarsi nella giornata proposta.

Qualora le vaccinazioni siano già state effettuate in altra sede è necessario presentare all’appuntamento la documentazione relativa alle vaccinazioni effettuate.

Mentre, nel caso esista una controindicazione medica alla somministrazione dei vaccini, i genitori sono invitati a presentare un certificato del medico curante/pediatra di libera scelta che attesti tale condizione. Il certificato andrà presentato anche alla scuola entro il 10 settembre per nidi e materne e entro il 31 ottobre per la scuola dell’obbligo.

In mancanza della relativa documentazione che attesti l’avvenuta vaccinazione, entro queste date potrà essere presentata un’autocertificazione (il modulo è scaricabile da vwww.ausl.fe.it ed anche da www.ascuolavaccinati.it). Entro il 10 marzo 2018 deve essere poi presentato il certificato vaccinale rilasciato dall’Azienda Usl.

I genitori dei bambini iscritti ai servizi educativi (nidi) in regola con le vaccinazioni obbligatorie non devono presentare alcuna documentazione, se hanno autorizzato il nido ad acquisire la documentazione direttamente dall’Ausl.

In caso di mancata presentazione nella data indicata ed in mancanza di comunicazioni entro 30 giorni, si considererà confermato da parte della famiglia il dissenso.

Le vaccinazioni prenderanno avvio mercoledì 6 settembre a Ferrara, mercoledì 13 
settembre a Codigoro e venerdi 15 settembre a Cento e proseguiranno fino a completamento delle chiamate, da concludersi entro il 28 febbraio 2018.

Per la nuova attività di vaccinazione – addizionale rispetto all’attività ordinaria svolta dalle Pediatrie di Comunità – sono stati organizzati ambulatori dedicati nei tre distretti: per il distretto centro nord l’ambulatorio sarà a Ferrara alla 
Cittadella della Salute S.Rocco; per il distretto sud est al punto vaccinale 
della Casa della Salute di Codigoro; infine, per il distretto ovest l’ambulatorio sarà al punto vaccinale dell’Ospedale SS.Annunziata di Cento.

L’equipe che gestirà gli ambulatori (colloquio e vaccinazioni) sarà 
costituita da un medico del Dipartimento di Sanità pubblica e da Assistenti Sanitarie o infermieri dello stesso dipartimento o delle Pediatrie di Comunità.

La gestione amministrativa delle sanzioni in caso di inadempienza sarà seguita dal Dipartimento di Sanità Pubblica.

Nulla cambia, invece, per i bambini che stanno svolgendo regolarmente il proprio calendario vaccinale: in questo caso le vaccinazioni verranno effettuate su invito nelle Pediatrie di Comunità di tutta la provincia.

Il nuovo obbligo vaccinale per i minori di età compresa tra zero e sedici anni e per i minori stranieri non accompagnati riguarda: anti-poliomielitica, anti-difterica, anti-tetanica, anti-epatite B, anti-pertosse, anti-Haemophilus influenzae tipo b, anti-morbillo, anti-rosolia, anti-parotite e anti-varicella.

Tutte le 10 vaccinazioni ora obbligatorie sono gratuite perché già inserite nei nuovi Livelli essenziali di assistenza (Lea). Le vaccinazioni meningococco B e meningococco C saranno ora ad offerta attiva e gratuita da parte delle Aziende Usl, che chiameranno i cittadini per fare queste specifiche vaccinazioni.

Indispensabile sarà la collaborazione sempre più strutturata con le istituzioni, medici di medicina generale e pediatri di libera scelta per accompagnare le famiglie nell’adozione del nuovo calendario vaccinale, secondo quanto previsto dalla Legge 119/2017.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com