Recensioni
17 Agosto 2017
Uno dei più grandi ed eclettici registi inglesi viventi, sarà alla 74a Mostra del Cinema di Venezia

Il premio Jaeger-LeCoultre a Stephen Frears

di Redazione | 2 min

Stephen Frears, classe 1941, uno dei più grandi ed eclettici registi inglesi viventi, sarà alla 74a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia per ricevere il prestigioso premio Jaeger-LeCoultre Glory to the Filmmaker 2017, dedicato ad una personalità che abbia segnato in modo particolarmente originale il cinema contemporaneo.

Ed il premio è davvero stra-meritato, a tutti gli effetti. Da molti anni, insieme con Mike Leigh e Kenneth Loach – gli altri due grandi e ‘sovversivi’ del British Cinema – Frears ‘segna’ con le sue splendide pellicole, la storia e la società del nostro tempo e non solo di ‘casa sua’.

Da My Beautiful Laundrette, del 1985, con uno strepitoso quanto ancora misconosciuto Daniel Day-Lewis, via via fino al ‘tranquillo’ e molto politically correct’ , The Queen – La Regina, del 2006, presentato alla Mostra del Cinema di Venezia dello stesso anno, e poi a Philomena, con la meravigliosa e commovente Judi Dench, sempre visto a Venezia, nel 2013, fino a Florence dello scorso anno, il remake di un bellissimo film francese Marguerite, splendido biopic interpretato da Catharine Frot e liberamente ripreso dalla grande Meryl Streep per arrivare, quest’anno, alla presentazione Fuori Concorso in prima mondiale, proprio a Venezia, del suo nuovo Victoria & Abdul.

La pellicola è ambientata alla fine dell’Ottocento, quando il giovane commesso Abdul Karim, si mette in viaggio dall’India per partecipare al Giubileo d’oro dell’anziana Regina Vittoria. Arrivato a Londra, Abdul si ritrova sorprendentemente nelle grazie della sovrana; i due allacciano un’improbabile e devota amicizia, mostrando una lealtà reciproca che la famiglia e la cerchia della sovrana cercano di ostacolare. Abdul diventa rapidamente insegnante, consigliere spirituale ed amico devoto della Regina, mentre il loro rapporto si rafforza e Vittoria comincia a vedere il mondo con occhi diversi, riscoprendo con gioia anche la propria umanità.

Victoria & Abdul segna il ritorno di Frears all’ambientazione scenica nella corte britannica, dopo lo straordinario successo di The Queen ed il ritorno del Premio Oscar Judi Dench nei panni della regina Vittoria. La sceneggiatura è firmata dal candidato agli Oscar Lee Hall (Billy Elliot) ed è basata sul libro del giornalista Shrabani Basu intitolato Victoria & Abdul: The True Story of the Queen’s Closest Confidant.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com