Attualità
18 Agosto 2017
L'intervento inserito nel grande progetto di recupero dell'area

Una nuova sede per il canottaggio alla Darsena

di Redazione | 2 min

Leggi anche

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Il Giro delle Mura di Ferrara taglia il traguardo delle 50 edizioni

Presentato nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara la 50a edizione del Giro delle Mura. Il Giro podistico delle Mura di Ferrara taglia un importante traguardo: 50 edizioni per un evento che ha visto la partecipazione di tantissimi campioni del mezzofondo locale e nazionale

Sarà composto da più volumi che si integreranno fra loro il nuovo complesso a servizio delle attività di canottaggio che sorgerà in via Darsena, all’interno dell’area del Piano di recupero di Iniziativa pubblica denominato ‘Area Ex Mof ‐ Darsena’, per una spesa complessiva di 900.000 euro (Iva compresa). Il fabbricato si comporrà infatti di tre volumi che interagiranno tra loro mantenendo una loro logica compositiva e costruttiva.

Il volume a due livelli, accessibile dalla via Darsena e dal lungofiume, è stato progettato per ospitare al piano terra uno spogliatoio donne con relativi servizi, un ufficio con relativi servizi e una piccola sala muscolazione/riscaldamento atleti. Al primo piano troverà spazio invece un piccolo bar-ristorante, con una superficie dedicata agli ospiti di circa 80 mq.

L’estremo destro del fabbricato (visto dal fiume) ospiterà la rimessa barche, oltre agli spazi tecnici (centrale elettro-meccanica, magazzino minuterie per le piccole riparazioni delle imbarcazioni e ascensore).

La parte centrale, che fungerà da cerniera tra i due estremi, ospiterà al piano terra l’ingresso da via Darsena, lo spogliatoio uomini e un locale di primo soccorso ciascuno con relativi servizi.

Al primo piano dello spazio centrale sarà situata una terrazza che potrà dare valore aggiunto al ristorante nel periodo estivo, e costituire un vista point sul campo di gara durante le manifestazioni di canottaggio. Tale spazio sarà raggiungibile sia dalle due scale poste rispettivamente su via Darsena e sul lungofiume, sia dall’ascensore collocato anch’esso sulla via Darsena.

All’interno del rimessaggio, l’uso di materiali di pavimentazione e sistemi di illuminazione simili a quelli utilizzati per gli spazi pubblici consentirà di dar vita ad un unico ambiente, a tutta altezza, caratterizzato da una struttura verticale in acciaio e da una copertura realizzata con struttura in lamellare.

La domanda di energia sarà minimizzata con l’implementazione di strategie di tipo passivo e sarà soddisfatta mediante il ricorso a sistemi integrati ad elevata prestazione. Per quanto possibile, questi sistemi saranno alimentati con energia derivante da fonti rinnovabili, la struttura sarà infatti servita, tra l’altro, da impianto solare termico e fotovoltaico. Tutta l’illuminazione sarà a tecnologia led.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com