Politica
18 Agosto 2017
Il consigliere solleva dubbi sulla coerenza dell’iniziativa, a cui l’ente di gestione per i parchi e la biodiversità-Delta del Po avrebbe destinato il contributo, con gli obiettivi del programma MaB-Unesco

Bignami (Fi): “50.000 euro per ‘Comacchio Beach Festival’ rientrano in finalità programma MaB?”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre cento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

Dal premierato alla libertà di stampa. Il 25 Aprile secondo Fabio Anselmo

Riforma del premierato, autonomia differenziata, tentativi di imbavagliare la stampa, aborto, aiuti all'Ucraina e conflitto in Palestina. Sono questi i temi principali su cui Fabio Anselmo, candidato sindaco per il centrosinistra alle elezioni comunali dell'8 e 9 giugno, si sofferma per celebrare la data del 25 aprile

Granchio blu. Mastacchi: “La Regione fa propria la nostra richiesta di un commissario straordinario”

"Finalmente anche la giunta regionale e il mondo dell'agricoltura fanno propria la richiesta che Rete Civica ha avanzato già un mese e mezzo fa, con una interrogazione ad hoc, circa la necessità di nominare un commissario per gestire l’emergenza granchio blu". Così il capogruppo di Rete Civica, Marco Mastacchi, commenta la lettera inviata al ministro Lollobrigida da parte del presidente Coldiretti Ettore Prandini

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Un altro 25 aprile senza Museo della Resistenza

Digitando "Museo della Resistenza Ferrara", esce questa comunicazione dal sito del Comune: "Il Museo è chiuso al pubblico fino a data da destinarsi per trasferimento sede". Dall'estate 2020 tutto ciò che conteneva è stato rimosso, gli uffici trasferiti a Porta Paola fino a data da destinarsi, in attesa della nuova sede, individuata nel Palazzo Pico Cavalieri

L’ente di gestione per i parchi e la biodiversità-Delta del Po ha effettivamente erogato un contributo di 50.000 euro per la realizzazione del “Comacchio Beach Festival” e di due videoclip? E’ una delle domande rivolte da Galeazzo Bignami (Fi) alla Giunta regionale in un’interrogazione, dove il consigliere fa riferimento alle due riserve MaB (programma Uomo e biosfera) “Appennino Tosco-Emiliano” e “Delta del Po” riconosciute dall’Unesco in Emilia-Romagna.

Il programma MaB, avviato nel 1971, – si legge nel testo – punta a “migliorare il rapporto tra uomo e ambiente e ridurre la perdita di biodiversità attraverso programmi di ricerca”. A questo proposito, – segnala il consigliere – la Regione ritiene di grande importanza il riconoscimento MaB come opportunità di sviluppo locale sostenibile: le due riserve regionali, in particolare, “sono impegnate nella realizzazione di progetti innovativi e nella promozione di iniziative per inserirsi in maniera sempre più rilevante nella rete internazionale delle riserve MaB”.

Visti “i risultati considerevoli raggiunti dal progetto nel 2015, – riferisce Bignami – la Regione ha istituito nel 2016 un apposito fondo annuale per sostenere le attività di promozione e di attuazione dei piani di azione di entrambi i MaB: nel 2017 le risorse sono addirittura raddoppiate rispetto allo stanziamento iniziale, salendo a 200.000 euro”. La Giunta – aggiunge – ha poi “ritenuto di contribuire alla spesa per la realizzazione di iniziative per la conoscenza e valorizzazione delle due riserve MaB attraverso erogazioni dei loro enti di gestione”.

L’ente di gestione per i parchi e la biodiversità-Delta del Po, in particolare, – chiarisce il consigliere – sulla base di una richiesta del Comune di Comacchio datata 9 maggio 2017, ha erogato l’11 maggio un contributo di 50.000 euro per la realizzazione della seconda edizione della manifestazione musicale ‘Comacchio Beach Festival’ che si è svolta a Porto Garibaldi, nel ferrarese, il 2 e il 3 giugno 2017 e per la realizzazione di due videoclip, ripresi sempre a Comacchio e nelle diverse aree del delta del Po, sulle note delle canzoni di due noti cantautori. La legge regionale 6/2005 (“Disciplina della formazione e della gestione del sistema regionale delle aree protette e dei siti della Rete Natura 2000”), tuttavia, – commenta Bignami – prevede che la Regione possa concedere contributi ai parchi nazionali e agli enti di gestione per i parchi e la biodiversità, il cui territorio è ricompreso all’interno di una riserva MaB, per “realizzare progetti conformi ai rispettivi piani d’azione, nei limiti della disponibilità definita nel bilancio regionale di previsione”.

E certamente – chiosa l’esponente di Fi – gli eventi finanziati non sembrerebbero rispondere alle finalità previste dalla Giunta regionale. Bignami vuole quindi sapere se il finanziamento di 50.000 euro rientri nelle tipologie di iniziative ammissibili o se, al contrario, la destinazione dei fondi dovrebbe essere mirata a ben altri progetti viste le finalità del programma MaB, domanda quali siano stati gli approfondimenti richiesti dalla Regione in seguito a una prima analisi di questo progetto e ne chiede una valutazione complessiva rispetto alla mission della riserva MaB.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com