Eventi e cultura
18 Agosto 2017
Successo per la 15^ edizione dell'evento alla Biblioteca Bassani

La Maratona di Lettura è piaciuta al pubblico

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il Comunale si racconta tramite le illustrazioni di Claudio Gualandi

In mostra una miriade di personaggi bizzarri, che popolano i luoghi del teatro cittadino. L'esposizione "Ferrara teatro della città", inaugurata giovedì 18 aprile e organizzata dalla Fondazione teatro Comunale con Ferrara Arte, raccoglie le illustrazioni di Claudio Gualandi

Ferrara Cameristica al ridotto del Comunale

Sabato 20 aprile alle 15.30 al Ridotto del Teatro Comunale gli studenti delle classi di musica da camera dei Conservatori di Ferrara e Rovigo presenteranno un concerto dedicato alle forme classiche del repertorio della prima parte dell’Ottocento

Successo di pubblico e di partecipazione per la 15a edizione della tradizionale Maratona di Lettura di Ferragosto della Biblioteca Bassani, che si è svolta giovedì 10 agosto. Il titolo di quest’anno “Sì, viaggiare. Dall’Odissea al turismo globale, viaggi reali e immaginari” richiama il filo conduttore scelto: il viaggio, reale e immaginario, geografico e interiore, di metafora della vita e di ricerca della felicità; come d’altronde si intitola anche l’immagine originale scelta come logo dell’iniziativa, opera della giovane artista ferrarese Paola Condarcuri.

La giornata si è aperta, come di consueto, con i saluti dell’Amministrazione comunale di Ferrara, rappresentata dalla nuova assessora alla Pubblica Istruzione Cristina Corazzari, che ha poi letto un brano dalle “Città invisibili” di Italo Calvino; poi altri saluti della responsabile delle biblioteche decentrate, Angela Poli, a nome di tutto il Servizio biblioteche e archivi del Comune, e finalmente, dopo una vera e propria sigla musicale, eseguita da Marcello Brondi tratta da “Il viaggiatore” dei Mercanti di liquore, si è poi dato il via al susseguirsi di più di 50 tra lettori e lettrici, musicisti e racconta-storie di ogni età. La medaglia del più giovane va al giovanissimo Erik che compirà i 6 anni soltanto alla fine di agosto, ma tutti i 10 bambini partecipanti, che ben si sono alternati agli adulti presenti, sia al mattino che al pomeriggio, hanno riscosso grandi applausi, per la loro simpatia e coraggio. Coraggio che sicuramente non è mancato anche a tutti gli altri lettori, che hanno saputo interpretare le loro letture davanti ad una platea sempre attenta.

La chiusura della mattinata è stata movimentata dal “Piccolo viaggio tra fiabe e musica dell’Est Europa” presentato da Teresa Fregola e da Chiara Alberani, arrivate con un curioso carico di strumenti musicali, mentre nel pomeriggio momenti di intensa emozione si sono raggiunti durante l’esibizione, di Nadia Migliari e Giuseppe Monteleone, che hanno presentato in musica e traendone anche delle canzoni originali, la prima delle Cosmicomiche di Italo Calvino “La distanza della luna”. Il viaggio si è concluso in Irlanda, in maniera gioiosa e frizzante con le scoppiettanti danze irlandesi presentate dal Gruppo Danzinsieme di Ferrara, guidato dall’esperto Giancarlo Guzzi. La tradizione quindi è confermata, appuntamento al prossimo anno, alla settimana di Ferragosto.

Negli spazi espositivi della biblioteca Bassani la mostra “In viaggio tra le pieghe della carta” – libri pop-up e altri formati particolari per raccontare storie di viaggi, mezzi di locomozione, luoghi reali e luoghi immaginari – è ancora visitabile fino a giovedì 31 agosto, negli orari di apertura della biblioteca da martedì a sabato 9-13 e martedì e giovedì anche 15-18.30.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com