Occhiobello
17 Agosto 2017
Intervento del vicesindaco di Occhiobello all’indomani della tromba d’aria che ha investito il Delta

Diegoli: “Emergenze da gestire a livello provinciale e d’intesa coi vigili del fuoco”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Giovedì 18 si riunisce il consiglio comunale

Occhiobello. Giovedì 18 aprile alle 19.30, si riunisce in municipio il consiglio comunale. All’ordine del giorno: approvazione modifica dell'articolo 7 dell'accordo di pianificazione ai sensi dell'art. 6 della legge regionale 11/2004 approvato con...

Tre appuntamenti per il gruppo di lettura di Santa Maria Maddalena

Santa Maria Maddalena. Il gruppo di lettura della biblioteca di Santa Maria Maddalena ha in programma tre appuntamenti mensili per discutere di romanzi e letteratura. Lunedì 22 aprile alle 17, gli amanti della lettura si confronteranno su La ricamatrice di...

Asta pubblica per un alloggio Erp

Va all’asta su una base di 41.740,38 euro un alloggio Erp a destinazione residenziale. Si tratta di un fabbricato a schiera, in via Savonarola 56, a Occhiobello

Davide Diegoli, vicesindaco di Occhiobello

Occhiobello. “Occorre concretizzare il protocollo d’intesa fra vigili del fuoco e protezione civile, oltre a conferire in toto alla Provincia la funzione fondamentale di protezione civile”. All’indomani della tromba d’aria che ha investito il Delta, il vicesindaco di Occhiobello e consigliere provinciale delegato in materia Davide Diegoli, chiarisce quanto affermato, a Rosolina, alla presenza del sottosegretario all’Economia Pierpaolo Baretta.

“Per una migliore operatività e interazione – spiega Diegoli -, dobbiamo portare avanti un protocollo che indichi ai vigili del fuoco su quali attrezzature, mezzi, sedi, risorse umane e competenze possano contare a livello provinciale, in modo che in situazioni di emergenza il coordinamento sia immediato”.

Diegoli ha chiesto al sottosegretario Baretta che la riforma della Province sia completata rivedendo il ruolo della Provincia stessa per quanto riguarda la protezione civile: “Pur avendo ottimi rapporti con la Regione con cui abbiamo lavorato bene anche in questa occasione, la funzione fondamentale non può essere una semplice delega passata dalla Regione alla Provincia che è l’ente più vicino, conosce bene la morfologia del territorio, le peculiarità e le capacità del volontariato”.

“Gestire da Venezia – conclude Diegoli – emergenze come quella accaduta nel Delta, rischia di disperdere la prontezza necessaria ad affrontare le calamità”.

Dopo la riforma del titolo V della costituzione nel 2001, la protezione civile è una delle materie di legislazione concorrente che fanno capo alla Regione.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com