Spettacoli
15 Agosto 2017
Saranno oltre 40 le session di musica tradizionale per l'edizione 2017 di Eire!

Bondeno pronta ad accogliere gli appassionati d’Irlanda

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Avrebbe adescato l’amichetta della figlia. “Nego tutto”

Parla e respinge ogni accusa il 49enne ferrarese finito a processo per adescamento di minore, pornografia minorile e corruzione di minorenne, dopo che tra febbraio e novembre 2018 - secondo la Procura - avrebbe adescato una ragazzina di 14 anni, compagna di scuola di sua figlia, prima inviandole foto dei suoi genitali e poi inducendola a fare altrettanto, attraverso lusinghe e regali - come ricariche telefoniche - per provare a ottenere in cambio la sua fiducia

Giovani alunni francesi in territorio matildeo

Si parlava francese nel corso dell’ultima settimana all’interno delle classi delle scuole elementari e medie di Bondeno: un gruppo di diciannove alunni di quinta elementare provenienti dal comune di Emrbun (dipartimento delle Alte Alpi)

Bondeno. Mancano ormai soltanto pochi giorni al via della settima edizione di Eire! La Festa dei Suoni d’Irlanda, il festival dedicato alla musica e alla danza tradizionale irlandese di Bondeno (FE).

Numeri importanti anche quest’anno per quello che ormai è diventato un appuntamento tra i più prestigiosi d’Europa. Dal 25 al 27 agosto saranno oltre 40 le session di musica tradizionale irlandese che si terranno nei locali di Bondeno alle quali parteciperanno circa 300 musicisti provenienti da tutto il mondo.

Tantissimi anche i concerti previsti in cartellone che prevedono alcuni nomi che hanno fatto la storia della musica trad e folk irlandese. Venerdì 25 in Piazza Garibaldi saranno i Breaking Trad e Frankie Gavin, violinista della storica band irlandese De Dànnann. Sabato 26, invece, saranno gli Usher Island, la nuova band composta da Donal Lunny, Andy Irvine (ex Planxty), Michael Mc Goldrick, John Doyle e Paddy Glackin. Tutti i concerti, che si terranno nelle piazze principali di Bondeno, saranno ad ingresso gratuito, come tradizione del festival.

Tantissimo spazio sarà dedicato ad Eire! anche alla danza tradizionale irlandese e del centro Europa con i corsi di step dancing e sean nos dancing irlandese e balfolk e con le feste da ballo che si terranno ogni sera. Per i musicisti che vogliono, invece, approcciare o approfondire i segreti della musica tradizionale irlandese sono previsti durante il festival numerosi workshop dedicati ai principali strumenti tradizionali come violino, flauto e bodhràn.

Altra importantissima novità dell’edizione 2017 di Eire! La Festa dei Suoni d’Irlanda sarà il Bondeno Festival Tv Streaming, una web tv che trasmetterà live sulla pagina Facebook ufficiale del festival tutti gli eventi principali, i concerti, le session, oltre ai reportage quotidiani e alle interviste ai protagonisti che verranno curate quotidianamente da Tristan Rosenstock e trasmesse dalla tv irlandese TG4.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com