Basket
13 Agosto 2017
Serie A1/F. L'intervista all'ala/pivot di Vigarano

Meccanica Nova, le prospettive di Vanin

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Ferrara Basket ai playoff sfida la Gardonese

Dopo un play-in da incorniciare, il Ferrara Basket è pronto alla fase più calda della stagione. I ragazzi di coach Benedetto hanno inanellato una vittoria dopo l’altra, conquistandosi con in successo di domenica a Oderzo la terza piazza nel girone

Doppio trionfo per la Matilde Basket di Bondeno

Pronto riscatto della Matilde Basket Bondeno, che nella seconda trasferta della settimana, dopo la sconfitta di Budrio, venerdì sera si è imposta sul campo della Pallacanestro Molinella per 67-58

Despar sprecona: arriva il ko a Budrio

Lo scontro diretto per il secondo posto va alla Romagnoli. La Despar 4 Torri approccia bene una partita a basso punteggio, ma non sferra il colpo decisivo

Basket. Cento corsara a Treviglio

I padroni di casa cercano il miglior piazzamento finale possibile, celebrando l’ultima stagione di Bruno Cerella, mentre Cento è già in ottica salvezza

Il Ferrara Basket chiude in bellezza, Oderzo schiantato

Scontro quarta contro ultima nell’ultima giornata della fase Play-in. Oderzo impatta bene alla gara, ma Ferrara, con esperienza e maturità, mette la freccia ed è abile nel non farsi più riprendere dalla compagine veneta

Settimo appuntamento estivo con spazio alle parole delle atlete di Serie A della Meccanica Nova. Oggi tocca all’ala/pivot Giulia Vanin.

Otto giorni al raduno, pronta per la nuova stagione?
“Sto lavorando ogni giorno per cercare di arrivare al raduno più pronta possibile, l’obiettivo è quello.”

Come è stata la tua estate?
“La mia estate purtroppo o per fortuna non è mai iniziata, devo lavorare per il ginocchio quindi le ferie vere saranno magari per la prossima estate. Ho voglia di stare bene, per divertirsi c’è tempo”

Sei reduce sa due stagioni alle prese con infortuni, ormai alle spalle, pronta a voltare pagina? “Sono prontissima a voltare pagina, non aspetto altro, ho voglia di allenarmi e tornare a casa ogni giorno con quella sensazione di stanchezza per aver dato tutto.”

Nelle scorse settimane il tuo primo contatto a Vigarano, tra 14 giorni il via definitivo, anche se negli ultimi mesi hai sempre lavorato per colmare il gap, a che punto sei?
“Devo lavorare ancora parecchio, ma rispetto alla stagione passata sto molto meglio.”

Ritrovi Erica Reggiani, dopo l’esperienza al College Italia, una cosa che apprezzi di lei e che non sopporta di te. Quest’anno riparte la versione 2.0 di College, High School Lab, come è stata la tua esperienza a Roma?
“Eravamo piccole, son passati ormai anni, ma posso dire che siamo sempre andate d’accordo, l’ultimo suo anno al college ero scesa a Roma a trovare lei e un altra amica per esempio. Sono contenta di ritrovarla, sono anni che non la vedo, con il tempo e gli impegni, un po’ ci si perde. La mia esperienza a College ha avuto lati positivi e negativi come tutte le cose, sono cresciuta come persona, perché è stato il mio primo anno senza genitori, fuori casa a 16 anni, sono esperienze che a qual età è giusto provare, formative.”

Due stagioni che pur con infortuni ti hanno trasmesso grandi emozioni, dalla cavalcata di vittorie con Broni per la perfect season di A2, alla salvezza conquistata con determinazione e sacrificio in casa Cus Cagliari, quali i ricordi che ti porterai dietro?
“L’anno più bello è stato ovviamente a Broni, senza perdere mai una partita. Emozioni grandi che non scorderò mai, anche se è stato l’anno in cui sono tornata sotto i ferri. La squadra mi ha sempre fatta sentire parte attiva della grande scalata verso la vittoria del campionato, ho i brividi solo al ricordo di quel giorno, Quest’anno a Cagliari è stato bello vincere i playout, ma è stato un anno complicato ed a volte molto pesante, sia personalmente che di squadra, ma si sa che è così quando si perde partita dopo partita.”

Dieci squadre in A1 sono sinonimo di una qualità ristretta e quindi più elevata, ma anche un indicatore che nel futuro si dovrà lavorare ancora più forte per allargare la massima serie, cosa ne pensi? “Io penso che chi di dovere dovrebbe rendersi conto che sta pian piano rovinando il campionato di A1 scoraggiando le squadre “più piccole” ad iscriversi piuttosto che incitarle”

Una giocatrice che credi possa fare tanta strada?
“Credo che a questi livelli tutte possano fare strada, con costanza e dedizione.”

Oltre al basket, studi Economia, chi è Giulia Vanin fuori dal campo e quali le sue passioni nel tempo che non dedichi alla pallacanestro?
“Fuori dal campo mi piace staccare la spina, uscire con gli amici, divertirmi e stare con mio fratello che, vivendo fuori casa, vedo molto poco durante l’anno. Tendo ad essere lunatica ma ci sto lavorando…”

La stagione partirà con lo spettacolo dell’Opening Day dal PalaMinardi di Ragusa, per te una sfida subito molto suggestiva, contro quell’Umana Venezia da cui sei partita e in cui sei nata “Certo per me la Reyer è e sarà sempre la Reyer, conosco molte giocatrici, gli allenatori, insomma conosco un po’ tutti. E’ sempre un piacere iniziare dalla squadra dove si è cresciuti, uno stimolo in più a fare bene.”

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com