Cento
12 Agosto 2017
Con l'adesione al piano SchoolNet, Lepida porterà la banda larga

Scuole sempre più connesse

di Redazione | 2 min

Leggi anche

In partenza il Festival del Premio Letteratura Ragazzi

È in partenza il Festival del Premio Letteratura Ragazzi 45° edizione – ideato, organizzato, promosso e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Cento, di IBBY e del CEPEL – che quest’anno si terrà dal 29 aprile al 4 maggio 2024 a Cento.

L’arte della sfoglia a scuola

E’ nata da un’idea dell’imprenditrice Patrizia Mandini, accolta da Vicenzi Roberto, membro della Accademia Italiana della cucina, la proposta di portare l’arte della sfoglia a scuola

La giunta comunale di Cento ha approvato l’adesione al progetto che rientra nel Piano Telematico ‘SchoolNet – Connettività e Federazione per una scuola grande come la regione’, finanziato dalla Regione, nell’ambito del quale Lepida fornisce gratuitamente alle scuole il servizio di connettività internet con banda a 1Gbps, le attività di assistenza e manutenzione della rete, i servizi di porta autenticata per l’accesso di studenti e docenti e il filtraggio dei siti per navigare in sicurezza.

«L’Amministrazione comunale – afferma Matteo Fortini, assessore ai Sistemi Informativi – vuole abilitare il territorio, di concerto con le politiche regionali di diffusione della banda ultra larga, per permettere nuove forme di insegnamento e di utilizzo delle tecnologie, a partire sicuramente dalla formazione dei giovani».

Verranno dotate di collegamento la scuola primaria/media in via Dante Alighieri e la primaria ‘Carducci’ in via Gennari a Cento, così da permettere fra l’altro nuove modalità di insegnamento come le classi 2.0. Con un cofinanziamento regionale pari al 50%, il Comune vi investirà 26.150 euro, di cui 17.150 euro da rimborso Imu e 9mila trasferiti dall’Istituto Comprensivo di Cento, che ha partecipato a un bando di finanziamento promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento.

«Con questo unico progetto – spiega l’assessore Fortini – sarà possibile fornire la copertura anche all’osservatorio astronomico comunale, importante centro scientifico per il territorio, e dotare di wi-fi, grazie al bando regionale emiliaromagnawifi, il palazzetto del sport, così da permettere la diretta delle partite di basket che molto viene richiesta, il velodromo, lo stadio e il percorso vita, spazi in cui vengono organizzate diverse manifestazioni e divenuti punti di interesse e di aggregazione sia sportiva che culturale».

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com