Jolanda
14 Agosto 2017
Il sindaco: "Come donna ho subito cose peggiori". E promuove la 22esima edizione ricca di novità

Giornate del Riso e sessismo, la Trombin ci ‘ride’ su

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Mazzette alla Motorizzazione. Trentotto scelgono l’abbreviato

Di nuovo in aula il processo per le presunte mazzette alla Motorizzazione Civile di Ferrara, scoperte dalla maxi-inchiesta Ghost Inspections grazie al lavoro degli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale, dietro il coordinamento del pm Andrea Maggioni, titolare del fascicolo di indagine, che ha chiesto il rinvio a giudizio di 74 persone

Jolanda. “Il poster pubblicitario? Riconosco che è una stupidaggine rispetto a quanto come donna ho subito, sia con le minacce con l’acido che con il maschilismo che vige all’interno dell’Unione dei Comuni. Pago il pegno di essere donna e prendo le distanze dal post ma ci sono cose più gravi e sono convinta che non volessero offendere me”.

Non basta la polemica e accuse di sessismo sulla pubblicità delle Giornate del Riso per fermare il sindaco di Jolanda Elisa Trombin, pronta e determinata a riportare la questione sui binari istituzionali (“anche perché si tratta di un’iniziativa privata contenuta in una pagina esterna a quella ufficiale gestita dal Comune” precisa la Trombin) per promuovere al meglio la 22esima edizione dell’evento clou del paese jolandino.

Tante le novità in vista per la manifestazione caratteristica della capitale del riso che, dal 17 al 27 agosto, animerà per dieci giornate piene il “punto più basso d’Italia, a meno 3,44 metri sotto il livello del mare”.

“La sagra sta conquistando un successo crescente, diventando anno dopo anno sempre più importante e frequentata: nella scorsa edizione abbiamo toccato i 50mila passaggi” rivela il sindaco Trombin che, considerando il numero di presenze raggiunte e l’affermazione conquistata dalla sagra, ha deciso di affidare l’organizzazione a una società esterna: Made Eventi.

Le sorprese cominceranno già il giorno dell’inaugurazione, giovedì 17 agosto alle 18.30, con la partecipazione di una delegazione della Spal. Non mancheranno eventi dedicati ai trattori e altri raduni di richiamo per il mondo agricolo, e poi spettacoli, circo, eventi musicali, concorsi di cucina, mostre e visite guidate. Attenzione anche ai bambini (per i più piccoli saranno a disposizione aree gioco e luna park) e per gli amici a quattro zampe (che potranno sfidarsi nella gara canina amatoriale “Mister dog”).

Da segnare in calendario la sfilata di moda e la conseguente elezione di Miss Mondina (22 agisti, ore 21) e la prima edizione del carnevale estivo con tanti di sfilata dei carri allegorici. Ma protagonista del festival non può che essere “RistoRiso”, lo stand gastronomico con menu rigorosamente a base di riso Igp del Delta del Po. Il banchetto – aperto tutte le sere e le domeniche anche a mezzogiorno – è gestito dalle associazioni Pro Loco Jolanda di Savoia, centro sociale Il Cigno, Volley Jolanda, comitato Mini Olimpiadi Uisp, Le Venezie Ciclismo insieme ai ristoranti Dal Napo e Isola della Scala.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com