Attualità
12 Agosto 2017
Gli agenti usano i manganelli per sgomberare il centro sociale. "Giovani ferocemente aggrediti"

Sgombero Làbas, la solidarietà degli amici di Aldro

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Rivitalizzazione dei centri storici, arrivano 700.000 dalla Regione

Grazie al recente bando regionale per la Rivitalizzazione e il Ripopolamento dei Centri Storici nelle zone colpite dal sisma, il Comune di Ferrara è stato designato destinatario di un finanziamento sostanziale pari a 700.000 euro complessivi. Questo finanziamento ha come obiettivo l’accelerare la ripresa e incoraggiare l'attività economica e sociale nelle aree colpite dal disastro naturale

L’associazione Federico Aldrovandi esprime “la massima solidarietà agli amici ferocemente aggrediti in seguito allo sgombero di Làbas e Laboratorio Crash”, i due centri sociali a Bologna sgomberati dagli agenti in tenuta antisommossa che all’alba di martedì 8 agosto hanno caricato la folla di giovani brandendo i manganelli.

Due episodi diversi, l’omicidio di Aldrovandi e lo sgombero dei due centri sociali, accomunati dalla stessa violenza da parte della polizia nei confronti di giovani senza colpa. “Làbas e Crash sono luoghi che conosciamo bene e sappiamo quanta solidarietà e accoglienza hanno offerto in questi anni” scrivono gli amici di Aldro con la volontà di “ringraziare i ragazzi per l’affetto che ci hanno sempre dimostrato” e di lasciare loro un messaggio chiaro: “Tenete duro!”.

Ed è quello che stanno facendo gli attivisti del Làbas, il collettivo politico, sociale e culturale che dal 2012 ha occupato l’ex caserma Masini, nel quartiere Santo Stefano, sottraendo così all’abbandono e al degrado un’area che si estende per circa 9.000 mq nel cuore di Bologna e che è stata lasciata a se stessa per oltre 20 anni.

Dopo 5 anni di attività che hanno trasformato questo simbolo di abbandono in uno dei laboratori più importanti e partecipati del capoluogo emiliano, è arrivato lo sgombero, concluso dopo  tre ore di resistenza e barricate incendiarie da parte dei cinquanta attivisti presenti contro la polizia. Una ferita aperta che ne fa sanguinare altre mai rimarginate.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com