Portomaggiore
8 Agosto 2017
Lettera a Tortora di Tavassi e Badolato sui ritardi nella presentazione del rendiconto 2016 e piano di rientro

Bilancio. Le opposizioni scrivono al prefetto

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ospitava ‘in nero’ nove connazionali, multa da 9.000 euro

Nella mattinata di oggi, mercoledì 17 aprile, i carabinieri di Portomaggiore e gli agenti della polizia locale dell'Unione dei Comuni "Valli e Delizie", hanno dato corso ad un servizio straordinario di controllo del territorio nel Comune di Portomaggiore, finalizzato al contrasto del fenomeno degli affitti in nero e del sovraffollamento abitativo

Edicola Edizioni vince il Premio Nazionale per la Traduzione

Fondata nel 2015 in Abruzzo e diretta da Paolo Primavera e Alice Rifelli, originaria di Portomaggiore, Edicola Edizioni svolge la sua attività editoriale a cavallo tra l'Italia e il Sud America, con un'attenzione particolare per il Cile, dove ha una seconda sede

Operaio con 10 chili di hashish in auto, oltre quattro anni e mezzo di pena

Il gup Carlo Negri del tribunale di Ferrara ha inflitto - dietro rito abbreviato - 4 anni e 8 mesi di pena, oltre che 20.000 euro di multa, all'operaio di 51 anni, originario di Portomaggiore, arrestato lo scorso ottobre dai carabinieri di Bologna Centro dopo essere stato trovato in possesso di 10 chili di hashish e 156 grammi di cocaina.

Obes Grandini racconta il suo viaggio in bici tra Australia e Borneo

Il centro Ancescao Le Contrade ospita, venerdì 19 aprile alle ore 18, Obes Grandini. Il cicloviaggiatore ha trascorso sei mesi in bicicletta attraverso l'Australia, tra maggio e ottobre 2018, parte di un viaggio più lungo che lo ha portato anche in Nuova Zelanda e Borneo fino a giugno 2019

Nuovo sito per i comuni di Argenta, Ostellato e Portomaggiore

Nei prossimi giorni andranno online i nuovi siti internet dei Comuni di Argenta, Portomaggiore, Ostellato e dell’Unione Valli e Delizie, completamente rinnovati sia nella grafica che nell’organizzazione delle informazioni e dei contenuti

Portomaggiore. Giovanni Tavassi (Gruppo Misto) e Roberto Badolato (civica omonima) scrivono al prefetto per evidenziare il loro disagio sulla mancanza di comunicazione relativa al buco di bilancio e al piano di rientro.

Lo spunto arriva da una comunicazione dello stesso prefetto Michele Tortora all’Amministrazione comunale sul rendiconto 2016 – ancora da presentare – in cui si parla di “oggettive motivazioni che hanno condotto a tale situazione  di ritardo”. Ebbene, proprio queste oggettive motivazioni sembrano sconosciute alle opposizioni: «Noi, come gruppi di opposizione, non conosciamo a fondo quali siano le motivazioni oggettive – scrivono Tavassi e Badolato – perché siamo stati lasciati allo scuro di un percorso che il sindaco, in autonomia, ha intrapreso per la presentazione sia del Rendiconto 2016 sia del piano di rientro dei circa 4ml di euro. L’unico incontro lo abbiamo avuto a metà maggio, dopo nostri reiterati interventi sui giornali, dove il sindaco ha dato spiegazioni sommarie, sia sul rendiconto sia sulle dimissioni del dirigente settore finanze e sia sul buco di bilancio a seguito dei residui attivi e passivi che si portano, a suo dire, avanti da circa 20 anni».

«I cittadini sono sgomenti – scrivono ancora i due consiglieri di opposizione – perché non si convocano i Consigli Comunali in tempi congrui anche per dare risposta alle interpellanze e interrogazioni presentate dai capigruppo consiliari».

Secondo i consiglieri «dalla vicenda si evince che nel Comune di Portomaggiore non c’è stato alcun organo di controllo che abbia vigilato e a nostro modesto parere dovrebbero essere innanzitutto il sindaco e il segretario comunale a vigilare. Fatto più grave, i sindaci revisori, prima, e i revisori unici dei conti, dopo, non si siano mai accorti degli errori sui residui attivi e passivi all’interno dei rendiconti annuali presentati dall’ente».

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com