Argenta
8 Agosto 2017
Aperto il bando di progettazione Stage Garibaldi

Argenta a caccia di idee per rigenerare il centro storico

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Università ad Argenta. Azzalli: “Sperpero del Pd”

“La proposta di avviare una collaborazione con l’Università di Ferrara al fine di aprire una sede universitaria ad Argenta ha causato a Mattia Nanetti, coordinatore provinciale di Forza Italia Giovani, il dileggio del sindaco Baldini"

Litiga con l’ex compagna e picchia un maresciallo dei carabinieri

Nella serata di sabato 20 aprile, i carabinieri di Argenta sono intervenuti in un'abitazione di San Biagio su richiesta di una donna 57enne di nazionalità ucraina che aveva avuto un diverbio con un connazionale 40enne a cui, in passato, era stata sentimentalmente legata

Il capitano Tufano sale in cattedra

Ieri mattina (22 aprile) per un centinaio di studenti nell’aula magna dell’Istituto scolastico superiore Montalcini di Argenta, il comandante della Compagnia dei Carabinieri di Portomaggiore, Capitano Raffaele Tufano, é diventato docente per un giorno

Baldini: “Ad Argenta c’era un corso universitario fatto chiudere da Fi”

"Sono molto stupito, e lo sono felicemente, da questa notizia, dal momento che conferma che le politiche che abbiamo adottato come maggioranza sono apprezzate dall’opposizione, e quindi riproposte". Sono le prime parole del sindaco di Argenta Andrea Baldini nel commentare l'intervento di ieri sulla stampa del coordinatore giovanile e di quello provinciale di Forza Italia, Nanetti e Toselli

Argenata. È aperto il bando di progettazione Stage Garibaldi, Argenta 2030, il progetto di rigenerazione urbana del centro storico voluto dall’amministrazione Fiorentini.

Il concorso di progettazione in due fasi è rivolto a professionisti del settore in forma singola o associata, i quali dovranno affrontare i temi del rapporto tra socialità e spazio pubblico, tra ambiente naturale e ambiente urbano e così proporre la loro visione innovativa per piazza Garibaldi.

La prima fase del concorso si concluderà il 22 settembre, data entro la quale i professionisti dovranno presentare, tramite l’apposita piattaforma on line, un’idea di progetto coerente con i contenuti del masterplan, cioè il documento che raccoglie le visioni sociali e urbanistiche che dovranno guidare ad una nuova visione del nostro centro storico, Argenta 2030.

Al termine della prima fase verranno selezionati da una giuria di esperti, tra cui anche un membro nominato dal Consiglio Nazionale degli Architetti, i migliori 5 progetti che saranno ammessi alla seconda fase.

Questa prevede la presentazione di un progetto di indirizzo e pre-fattibilità. Il vincitore vedrà assegnarsi infine la progettazione esecutiva del progetto, per il quale è stata già stanziata la somma adeguata in bilancio comunale.

La piazza per definizione, anche storica, è il luogo dove i cittadini vanno per incontrarsi, per ritrovarsi, per vivere la comunità. Un ruolo fondamentale da proteggere. Da questa consapevolezza nasce questo ambizioso progetto, perché #IoLaVivo- Così: la piazza come cuore pulsante della città e la volontà di progettare assieme il centro di Argenta per renderlo più fruibile, vitale ed accogliente.

Nuovi bisogni, generano nuove problematiche, che devono essere “governate”:  il perdurare della crisi economica; la desertificazione commerciale; la ricerca della sostenibilità ambientale anche dei centri cittadini (traffico, trasporti, decoro, ecc..); l’introduzione delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione Ict (Information and Communication Technology); l’integrazione degli attori economici che operano nella città; la sicurezza e l’integrazione.

Per affrontare queste necessità emergenti e “scegliere” le soluzioni più adeguate è stato deciso di programmare una serie di iniziative di partecipazione, partite già un anno e mezzo fa, grazie alle quali è stato costruito il masterplan di Argenta. La fase di partecipazione continuerà anche oggi, ai progettisti che accederanno alla fase finale, infatti, verrà chiesto di immaginare un progetto anche con l’aiuto della cittadinanza.

“Siamo arrivati a un momento cruciale, spingere il bottone per vedere iniziati i lavori di riqualificazione nel prossimo anno – spiega Antoni Fiorentini, sindaco di Argenta -. Un progetto di estremo entusiasmo che vede tutti i cittadini protagonisti nel ripensare la piazza. Le prime visioni sono state condivise anche con un buon grado di entusiasmo da parte dei gruppi di interesse coinvolti nella costruzione del masterplan. Abbiamo percepito una collettiva voglia di rivedere la nostra piazza che ha perso funzioni e ospiti”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com