Attualità
7 Agosto 2017
L'opinione. Dalla tragedia Bartolucci all'accoglienza migranti

Un popolo seduto sui propri alibi

di Ruggero Veronese | 3 min

Leggi anche

Rivitalizzazione dei centri storici, arrivano 700.000 dalla Regione

Grazie al recente bando regionale per la Rivitalizzazione e il Ripopolamento dei Centri Storici nelle zone colpite dal sisma, il Comune di Ferrara è stato designato destinatario di un finanziamento sostanziale pari a 700.000 euro complessivi. Questo finanziamento ha come obiettivo l’accelerare la ripresa e incoraggiare l'attività economica e sociale nelle aree colpite dal disastro naturale

Siamo una società affamata di alibi, di pretesti collettivi per scaricare altrove la colpa dei nostri drammi e dei nostri fallimenti. Non riesco a spiegare altrimenti le reazioni dei ferraresi all’omicidio-suicidio messo in atto da Galeazzo Bartolucci, che riconducevano il gesto ai motivi più disparati: disinteresse degli enti pubblici al mondo dell’antiquariato, carenze assistenziali, scelte economiche del Comune, ma soprattutto il peso dell’accoglienza agli immigrati sul welfare locale.

I famigerati migranti economici, proprio loro. È anche colpa dei richiedenti asilo e del sistema che vi gravita attorno – sostengono più o meno apertamente tanti ferraresi – se è successo quello che è successo. Se Bartolucci ha ammazzato moglie e figlio per poi togliersi la vita. Poveretto, dicono, era disperato.

E che fosse disperato, per carità, non c’è alcun dubbio: possiamo solo mostrare pietà e rispetto per i drammi privati. Ma forse nella nostra società c’è qualcosa di profondamente sbagliato, se finiamo per mostrare più compassione verso un padre che per disperazione ammazza il proprio figlio, piuttosto che per le migliaia di padri che per disperazione caricano i propri figli su un barcone. Mi pare un modo di vedere le questioni profondamente contraddittorio, prima ancora che cinico. Stupido, prima che cattivo: forse è questa la cosa peggiore.

Questa nostra abitudine di buttare tutto – davvero tutto – nel calderone della cagnara politica si sta facendo sempre più controproducente e dannosa, perché deresponsabilizza tutta la società, fornisce un alibi politico per ogni errore privato, ci rende sempre più propensi alla lamentela che alla proposta.

Di fronte a ogni problema umano, dramma familiare o fallimento imprenditoriale potremo sempre prendercela con ‘la politica’, lo Stato o il Comune. E’ quello che sta facendo anche il Movimento 5 Stelle di Ferrara nel richiedere le dimissioni di Tagliani, mettendo nello stesso documento la tragedia dei Bartolucci, l’accoglienza agli immigrati e il nuovo regolamento comunale per l’ordine pubblico. Tutto fa brodo: fa più rumore una critica al momento giusto di una critica giusta, mentre la crisi economica ha reso ogni suicidio un occasione per attaccare i governi locali e nazionali, a prescindere dal caso specifico.

Poi, tanto, si sa come andrà a finire: tra una settimana la città avrà quasi smesso di parlare dell’omicidio Bartolucci, mentre le ennesime richieste di dimissioni a Tagliani saranno state protocollate e archiviate. Chi le ha scritte avrà fatto parlare un po’ di sé, raccolto qualche condivisione sui social e qualche consenso. Ciò che più preoccupa è l’eredità che verrà lasciata da questa stagione politica: un popolo seduto sui propri alibi e un’opposizione inconcludente e allarmista. Il contrario di ciò di cui una democrazia ha bisogno per tenere a freno abusi ed eccessi del potere.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com