Cronaca
4 Agosto 2017
Sapigni: “La famiglia non si è mai rivolta all’ufficio abitazioni per richiedere un’eventuale assistenza”

Duplice omicidio e suicidio. Bartolucci era atteso il giorno prima in municipio

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Avrebbe adescato l’amichetta della figlia. “Nego tutto”

Parla e respinge ogni accusa il 49enne ferrarese finito a processo per adescamento di minore, pornografia minorile e corruzione di minorenne, dopo che tra febbraio e novembre 2018 - secondo la Procura - avrebbe adescato una ragazzina di 14 anni, compagna di scuola di sua figlia, prima inviandole foto dei suoi genitali e poi inducendola a fare altrettanto, attraverso lusinghe e regali - come ricariche telefoniche - per provare a ottenere in cambio la sua fiducia

Galeazzo Bartolucci (foto di Giulia Paratelli da ListoneMag.it)

Aveva appuntamento ieri pomeriggio in municipio per discutere dell’imminente fratto. Ma in mattinata aveva chiamato per chiedere di spostare l’incontro in quanto impegnato con il trasloco. Il nuovo appuntamento era stato fissato per lunedì 7 agosto alle ore 12.

Ma Galeazzo Bartolucci a quell’incontro non ci andrà mai. Si è sparato alla testa dopo aver ucciso la moglie Mariella Mangolini e il figlio Giovanni. Questa mattina avrebbe dovuto subire lo sfratto. L’ufficiale giudiziario era atteso per mezzogiorno.

I Bartolucci erano stati seguiti dall’Ufficio “COC – Accoglienza” sin dai primi mesi dopo il sisma del 2012 per l’inagibilità dell’alloggio di proprietà, in via Boccaleone 28/B. ”A fine luglio – fa sapere l’assessore ai servizi sociali Chiara Sapigni – era stato contattato dalle operatrici dell’ufficio per convocarlo ieri pomeriggio al fine di informarlo sulla evoluzione della pratica e dei possibili benefici a cui avrebbe avuto accesso”.

L’assessore assicura che “i colloqui tra il signor Bartolucci e gli operatori del COC sono stati cortesi, sereni, cordiali perché la pratica che lo riguardava stava proseguendo il suo normale iter e le varie convocazioni, nel corso di questi anni, hanno sempre avuto lo scopo di informare, facilitare e sostenere la famiglia nel disbrigo delle varie incombenze”.

Giovanni Bartolucci dentro il negozio di antiquariato

Il pignoramento dell’alloggio e delle relative pertinenze da parte del tribunale di Ferrara risale al 2011 e la vendita all’asta è stata conclusa ad aprile 2017 con il passaggio di proprietà.

“La famiglia Bartolucci – aggiunge l’assessore – non si è mai rivolta all’ufficio abitazioni per richiedere un’eventuale assistenza dovuta  ad emergenza abitativa, come non risultano contatti negli ultimi anni con l’Asp per problematiche sociali”.

Chiara Sapigni confessa che la tragedia ha provocato “grande sgomento, soprattutto visti i contatti recenti avuti dagli uffici comunali. Resta una grande amarezza e il rammarico di non aver potuto capire il grande disagio che la famiglia stava vivendo ma che, forse, per dignità ed orgoglio non si è avvicinata ai servizi comunali preposti”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com