Eventi e cultura
5 Agosto 2017
Il pubblico potrà visitare lo Spazio delle Domande e conoscere i tesori degli etruschi

Domenica al museo, ingresso gratuito al Meis e all’Archeologico

di Redazione | 2 min

Leggi anche

A Factory Grisù al via le visite guidate alla scoperta del grande cinema

Un vero e proprio viaggio all'interno del cinema ferrarese e della storia italiana degli ultimi settant'anni. Le mostre permanenti "Vancini Manifesto" e "80 Ossessione" avviano un ciclo di visite guidate, a partire da domenica 28 aprile alle ore 10, negli spazi dell'ex caserma dei vigili del fuoco

Domenica 6 agosto, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 18, ingresso gratuito al Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah in via Piangipane 81 a Ferrara.

Il Meis aderisce, infatti, a #DomenicalMuseo, l’iniziativa promossa dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo che prevede, ogni prima domenica del mese, l’opportunità di accedere a musei, gallerie, aree archeologiche, parchi e giardini monumentali dello Stato senza pagare il biglietto d’ingresso.

Ad attendere il pubblico al Meis è l’allestimento “Lo Spazio delle Domande” che, tra sale interne e giardino, racconta l’ebraismo attraverso i video-ritratti di sette ebrei ferraresi, gli oggetti sacri, le immagini e le musiche del matrimonio, la ricostruzione di un tipico quartiere ebraico, da animare con bellissimi burattini artigianali, e le spezie contemplate dalla kasherut, per scoprire alcuni principi fondamentali dell’alimentazione ebraica.

All’iniziativa aderisce anche il Museo Archeologico di Ferrara che, oltre al classico percorso nella vita, nei riti e nelle credenze degli Etruschi di Spina, che non manca mai di destare meraviglia, offre due ulteriori motivi per la visita di ferraresi e turisti, in programma dalle 9.30 alle 16.30.

In mostra Revenants, la scultura-installazione di Leigh Ann Hallberg, allestita nella Loggetta di Ponente e nella Sala degli Stucchi, e l’interessante mostra-focus Di Spina e della Musica Perduta, a chiusura del percorso museale, che introdurrà il pubblico nella lontana e affascinante dimensione della musica antica. Da segnalare anche l’atteso ritorno dal successo della mostra “Annibale, un viaggio” appena conclusasi a Barletta, di uno dei corredi più particolari di Spina, quello della tomba 1188, appartenuta probabilmente ad un adolescente di origine punica.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com