Eventi e cultura
10 Agosto 2017
Il film racconta l'universo femminile con ironia, leggerezza e comicità

Venerdì c’è ‘Qualcosa di nuovo’ al Pareschi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Liberazione a Casa Romei sulle note del Conservatorio

È dalle parole del compositore russo Dmitrij Shostakovich che nasce l’idea di celebrare la giornata della Liberazione del 25 aprile con un concerto degli studenti del Conservatorio di Ferrara al Museo di Casa Romei, che per l’occasione è visitabile gratuitamente

Al via la terza edizione del Symeoni Festival

Torna a Migliarino l'evento nato per celebrare il cartellonista ferrarese Sandro Simeoni, il "Symeoni Festival". Due giorni, venerdì 26 aprile e sabato 27 aprile, di masterclass e laboratori aperti a tutti

Il programma della XVI stagione organizzata da Bal’danza

Lunedì 22 aprile è stato presentato, a cura di  Valeria Conte Borasio (presidente di Bal'danza) e Romano Valentini (direttore artistico di Bal'danza), il programma della Stagione 2024 dell'Associazione Culturale Bal’danza. Musica, Poesia, Arte per Ferrara - Omaggio a Thomas Walker

Dalle bonifiche allo squadrismo Fascista. Tra Ferrara e il mare è passato il destino d’Italia

Non sono in molti i ferraresi a saperlo, se non per associare distrattamente il nome di Italo Balbo alla nostra città, ma dalle strade che percorriamo ogni giorno o dai campi che vediamo attraversando la zona della provincia che va da Ferrara al mare è passato il destino d’Italia. E lo ha fatto attraverso la violenza dello squadrismo e del fascismo agrario che qui è nato

Venerdì 11 agosto alle 21,30, presso il Parco Pareschi per la rassegna estiva “Arena Le Pagine”, avrà luogo la proiezione del film ‘Qualcosa di nuovo’ di Cristina Comencini che racconta l’universo femminile, sviscerandone sempre nuovi aspetti, con ironia, leggerezza, comicità, ma senza togliere lo spazio necessario per fermarsi a riflettere.

Lucia (Paola Cortellesi) e Maria (Micaela Ramazzotti), due amiche molto diverse tra loro, si conoscono da sempre. Lucia, separata dal marito, ha chiuso col genere maschile, Maria, mamma di due bambini, invece non riesce proprio a farne a meno. Una sera nel letto di Maria capita Luca, un ragazzo di appena diciannove anni: affascinante, appassionato e maturo, ma ad un passo dalla maturità. Il mattino però porta con sé incredibili sorprese e tra equivoci, grand‎i bugie e piccoli abbandoni. Forse quel ragazzo incontrato per caso è davvero l’uomo che entrambe cercano perché con le sue semplici teorie riesce a fare la vera radiografia delle loro vite, a buttare all’aria abitudini e falsi miti e a rivoluzionare ogni desiderio e ogni certezza. Così si instaura un rapporto complesso tra le due amiche ed il ragazzo. In mezzo ci si mette pure Matilde, l’ex-ragazza di Luca…

L’Arena cinematografica estiva Le Pagine è resa possibile dalla collaborazione tra l’Associazione Ferrara sotto le stelle e Arci Ferrara, la manifestazione ha il Patrocinio del Comune di Ferrara e dell’Università di Ferrara.

Tutte le proiezioni avranno inizio alle ore 21:30, l’apertura del parco è prevista invece per le 21. L’ingresso intero è di 6 euro, mentre il ridotto (Soci Arci, studenti Università di Ferrara e possessori della fidelity card – Gelateria La Romana) è di 4,50 euro.

Anche quest’anno al Parco sarà possibile acquistare abbonamenti da 10 ingressi che avranno validità per tutta la durata della manifestazione: abbonamento intero 50 euro, abbonamento riservato ai soci Arci 35 euro. Il tesseramento estivo ad Arci costa 7,50 euro.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com